News
Takeshi Kitano: Netflix annuncia il biopic sul regista giapponese, Asakusa Kid
Netflix ha annunciato lo sviluppo di un biopic su Takeshi Kitano, il celebre attore e regista giapponese, che s'intitolerà Asakusa Kid e sarà basato su un’autobiografia scritta dallo stesso Kitano.

Il regista, nonché autore della sceneggiatura, sarà Gekidan Hitori, regista del film  Bolt from the Blue del 2014. Kitano sarà interpretato da Yagira Yuya, mentre Oizumi Yo (“I am a Hero”) vestirà i panni di Fukami Senzaburo, comico e mentore di Kitano.

Il loro rapporto, primario nell'arco narrativo, partirà dai tempi in cui Kitamo lavorava negli strip club del distretto di Asakusa, a Tokyo. 

Lo script è in lavorazione da sei anni, mentre l'uscita del film è prevista per l'inverno 2021. 

In Giappone, in qualità di comico e popolare personaggio di uno show televisivo, Kitano divenne molto popolare con lo pseudonimo di Beat Takeshi. Nel 1983 interpreta il sergente Hara in Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima.

Debutta alla regia con Violent Cop (Sono otoko, kyōbō ni tsuki) nel 1989, film del quale, come d’abitudine per i suoi lavori, è anche attore. Seguono Boiling Point (3-4 x jūgatsu, 1990), Il silenzio sul mare (Ano natsu, ichiban shizukana umi, 1991), molto apprezzato e premiato in patria, e Sonatine (1993), vera e propria lezione di messa in scena. Nel 1997 vince il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia con Hana-Bi (Hana-bi), opera maestosa e struggente che ne consacra il talento come autore anche in Occidente.

Regista dotato di un’impronta estetica forte e personale, costituita da un approccio personale ai generi e da un ricorso alla violenza che non rinuncia a ellissi e momenti contemplativi, nel 2000 gira negli Stati Uniti Brother mentre nel 2002 e nel 2003 realizza Dolls e Zatoichi, entrambi in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (col secondo vince il Leone d’argento alla miglior regia).

Qui potete leggere la nostra biografia completa di Kitano. 

Fonte: Variety

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.