News
Tenet, le prime recensioni del film di Christopher Nolan
È sicuramente uno dei film più attesi dell'anno l'ultimo lavoro di Christopher NolanTenet, che arriverà nelle nostre sale mercoledì 26 agosto e al quale sono affidate molte delle speranze di ripartenza per l'esperienza del cinema in sala. 

Negli Stati Uniti e non solo, intanto, è scaduto l'embargo per le recensioni e i primi commenti sono ufficialmente arrivati in rete. Come da tradizione, il punto di riferimento in questo senso è il sito RottenTomatoes, dove si possono leggere i primi voti e pareri sul film (li trovate a questo link).

Al momento l'accoglienza è decisamente mista: una buona dose di pareri positivi, ma anche qualche voce fuori dal coro e alcune posizioni particolarmente critiche e deluse come quelle che riportiamo di seguito... ma è solo l'inizio, visto che nei prossimi giorni si aggiungeranno molte altre testate in attesa del parere più importante: quello del pubblico!

"Nel complesso, è un film freddo e cerebrale - facile da ammirare, soprattutto perché è così ricco di audacia e originalità, ma quasi impossibile da amare, mancando com'è di una certa umanità", scrive ad esempio Leslie Felperin sull'Hollywood Reporter. 

"L'ultimo di Nolan potrebbe essere pieno di rumori e furia, senza significare nulla, o potrebbe significare qualcosa di imponderabilmente risonante e significarlo avanti, indietro e dentro e fuori. Ti fa ancora male la testa?", dice Jonathan Romney sul Los Angeles Times con una buona dose d'ironia, che lo spinge anche a dire anche che Nolan "gira il film in maniera esperta, prepotente e con l'intento deliziosamente perverso di stupire"

"Il mondo è più che pronto per un favoloso blockbuster... È un vero peccato che Tenet non lo sia", si legge sul Guardian, tutt'altro che entusiasta a proposito del film (tanto da definirlo "un bidone") proprio come IndieWire, dove si legge: “Il caper movie tanto atteso di Christopher Nolan è una delusione senza umorismo.”

Per il critico di The Wrap, Nicolas Barber: "Alla fine, Tenet non è uno dei film più soddisfacenti di Nolan. Ma dopo averlo visto altre quattro o cinque volte, forse cambierò idea (...) Un thriller di spionaggio internazionale patinato che, come Inception, rende un elaborato omaggio alla saga di James Bond". Scrive invece Guy Lodge su Variety: "Una cornucopia concreta di caos e minacce globali, in cui la sopravvivenza dell'umanità dipende dalla questione minore di rimodellare il tempo e lo spazio, Tenet sembra adatto a un'epoca ansiosa". Per l'Independent “è il film più confuso di Nolan, ma è anche quello in cui è più bello perdersi”.

Al momento la percentuale di gradimento del film sul sito è dell'87%, con un punteggio medio di 7.23 a fronte di 30 recensioni. 

Tenet viene descritto come un film epico d'azione che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Nolan ha diretto il film da una sua sceneggiatura originale, ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Il cast schiera John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Il film è prodotto da Nolan ed Emma Thomas, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland e il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson. Musiche ad opera del compositore Ludwig Göransson.

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.