News
Tenet: quanto è costato il film di Christopher Nolan
Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan, si colloca al secondo posto nella lista dei film più costosi del regista britannico. 

Tenet, che dovrebbe debuttare nelle sale americane nel mese di luglio, secondo Variety (che riporta le fonti di Cinemablend) ha un budget stimato di 205 milioni di dollari, esclusi però i costi di marketing e pubblicità. 

Intorno a 250 milioni di dollari si situò Il cavaliere oscuro - Il ritorno, unico film a superare Tenet in termini di spese tra quelli realizzati in virtù del sodalizio tra il regista di Inception e Dunkirk e la Warner Bros. 

L'investimento così corposo era stato messo in cantiere prima dell'epidemia di Coronavirus, alla luce dei precedenti successi commerciali del regista. Bisognerà valutare in che termini e in che misura l'emergenza sanitaria potrà compromettere gli incassi di Tenet: al momento della sua uscita non è detto che tutti i cinema avranno già riaperto, né che saremo tornati pienamente alla normalità. Spike Lee, ad esempio, ha fatto sapere nei giorni scorsi che fino alla diffusione di un vaccino non ci pensa assolutamente a rimettere piede al cinema. 

L'hype nei confronti di Tenet, ad ogni modo, è come sempre alle stelle. Se l'uscita americana è fissata per luglio, quella italiana è prevista per il prossimo settembre. 

L'ultima fatica di Nolan viene descritta come un film epico d'azione che si svolge nel mondo dello spionaggio internazionale. Nolan ha diretto il film da una sua sceneggiatura originale, ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Il cast schiera John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

La sinossi ufficiale, piuttosto interlocutoria e misteriosa, recita: John David Washington è il nuovo Protagonista dell'originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, Tenet. Armato solo di una parola - Tenet - e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Fonte: CinemaBlend
Maximal Interjector
Browser non supportato.