News
The Batman: il primo trailer del film di Matt Reeves con Robert Pattinson mostrato al DC FanDome

Il primissimo trailer di The Batman, il nuovo film di Matt Reeves dedicato all'Uomo Pipistrello, ha visto la luce nella notte durante il DC FanDome e con esso sono arrivate le prime sostanziose immagini di Robert Pattinson nei panni di un giovane e tenebroso Bruce Wayne

Al suo interno troviamo anche, tra le tante cose, la gang dei Mutanti di Batman: Il ritorno del Cavaliere oscuro, miniserie a fumetti di Frank Miller.

Walter Hamada, presidente della DC Films, ha svelato nel corso della serata che The Batman sarà il primo capitolo dell’universo cinematografico denominato New Earth, angolo del Multiverso DC sviluppato in autonomia dal regista e sceneggiatore Matt Reeves.

The Batman, tra l’altro, sarà ambientato durante il secondo anno di attività di Bruce Wayne come vigilante di Gotham City e vedrà l'Uomo Pipistrello confrontarsi con un complotto ordito durante le elezioni di Gotham.

Stando a quanto dichiarato dal regista Matt Reeves durante il panel, il film si collegherà all'annunciata serie tv su Gotham nel raccontare la corruzione di parte della polizia della città e l'atmosfera gotica sarà dovuta soprattutto dalle riprese in varie zone del Regno Unito, come la città di Liverpool. La serie, dal titolo Gotham PD e al quale sta lavorando Terence Winter (I Soprano, Boardwalk Empire) per HBO Max, sarà ispirata a Batman: Anno Uno.

Non si tratta propriamente di un'origin story, per Reeves, ma del racconto delle prime imprese di Bruce Wayne come Batman e delle sue prime indagini: una storia sicuramente molto personale, con degli scarti di novità (i personaggi, secondo il regista, seguiranno un percorso analogo, presentando degli elementi di originalità a partire da un margine comunque garantito di riconoscibilità per i fan). 

La scelta di Pattinson per il regista è dovuta alla bravura che ha palesato negli ultimi sei anni, come ha precisato lo stesso Reeves rispondendo alla domanda di un fan.

I riferimenti del film sono invece, per Reeves, Chinatown, Taxi Driver e Il braccio violento della legge. Quel cinema americano anni '70, insomma, già alla base di Joker, e non è forse un caso che durante la notte del DC FanDome Walter Hamada, il già citato presidente della divisione cinematografica della Warner Bros preposta ai cinecomic DC, abbia confermato la volontà di esplorare universi alternativi al DC Universe "canonico" (i cosiddetti Elseworlds), proprio sulla falsariga del notevole successo, tanto di critica quanto al botteghino, del Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix.

Le riprese di The Batman, come annunciato nei giorni scorsi, riprenderanno a settembre (alla stregua di quelle del terzo capitolo della saga di Animali Fantastici), con circa due terzi di film da girare. Prima della pandemia e del lockdown, infatti, era stato girato solo il 25% del film. 

The Batman ha una data d'uscita fissata per il 1° ottobre 2021. Nel cast oltre a Pattinson ci saranno anche Paul Dano (l'Enigmista), Zoë Kravitz (Selina Kyle/Catwoman, visibile anch'ella nel trailer in uno scontro col protagonista), Jeffrey Wright (James Gordon), John Turturro (Carmine Falcone), Peter Sarsgaard (Gil Colson), Andy Serkis (Alfred) e Colin Farrell (il Pinguino). 

La sceneggiatura è firmata da Matt Reeves e Mattson Tomlin, mentre la direzione della della fotografia è di Greig Fraser.

Ecco il primo, attesissimo trailer del film, sulle note di Something in the Way, l'indimenticabile e scabro brano che chiudeva l'album Nevermind dei Nirvana. Questo trailer ha chiuso invece nella notte la prima parte del DC FanDome (la seconda si terrà il prossimo 12 settembre). 

EDIT.: Al cast del film, poche ore dopo l'annuncio del trailer al DC FanDome, sembra essersi aggiunto anche Barry Keoghan nei panni dell'ufficiale Stanley Merkel, partner di lungo corso del commissario di polizia di Gotham Gordon. 

Maximal Interjector
Browser non supportato.