News
The Departed - Il bene e il male: Jack Nicholson riscrisse un'iconica scena del film di Martin Scorsese
Una delle batture più memorabili di The Departed arrivava quasi subito. Il boss della mafia Frank Costello (Jack Nicholson) sta facendo una lezione al giovane Colin Sullivan quando il regista Martin Scorsese decide di tagliare su uno degli omicidi di Costello con Gimme Shelter dei Rolling Stones come colonna sonora del momento. Costello spara alla nuca di una donna inginocchiata mentre si trovano su una spiaggia. “È caduta in modo buffo” (“Però… stava bene in ginocchio” nella versione italiana), dice il boss al suo partner (interpretato da Ray Winstone). È una scena contorta che avrebbe potuto esserlo ancora di più. Matt Damon (Colin Sullivan nel film) ha preso parte al podcast “WTF” di Marc Maron e ha spiegato i piani di Nicholson per espandere questa breve scena.

«La scena era un ottavo della pagina e diceva: “Costello giustizia un uomo inginocchiato nella palude”, solo questo», ha detto Matt Damon. «Jack era così eccitato e mi ha detto: "Aspetta di sentire cosa ho fatto”. Nicholson dice: “Beh, era un ottavo della pagina, l’ho già vista come cosa, perciò quello che ho fatto è stato renderla una donna… e ho messo Ray (Winstone) nella scena con me"».

«La terremo nella stessa inquadratura, non aggiungerò altro tempo o denaro al programma. Ma le sparo dietro la nuca e lei cade a terra. Ora, potresti terminare qui la scena, ma se continui a girare io mi giro verso Ray e dico: “Accidenti, è caduta in modo buffo”. Questa battuta suggerisce che l’ho già fatto prima, c’è un modo in cui le persone cadono. Ora,  potresti concludere la scena ma se continui a girare viene mostrato che Ray sta tenendo un’ascia dietro la schiena perché sta per farla a pezzi. Ray fa un passo avanti e io dico: “Aspetta, penso di volermela scopare di nuovo”. Questa sì che è una battuta inquietante».

Damon a questo punto era scioccato ma Nicholson non si è fermato qui: «Potresti far finire la scena qui ma se continui a girare Ray mi lancerà un’occhiata e dopo una lunga pausa risponderei “Ahhhhh!”, un po’ come a dire che l’ho fregato e a questo punto Ray mi direbbe: “Francis, dovresti seriamente vedere qualcuno”».

Sembra che solo una parte della riscrittura di Nicholson sia finita nel film (la battuta sulla caduta e la risposta finale di Ray), ma la scena rimane comunque iconica.
Maximal Interjector
Browser non supportato.