La storia che vi stiamo per raccontare ha dell'incredibile.
Lutsk, Ucraina: la mattina del 21 Luglio tredici persone a bordo di un autobus sono state prese in ostaggio da un uomo armato, identificato come Maksym Kryvosh. Le trattative per la liberazione degli ostaggi sono durate ore e hanno visto coinvolto direttamente anche il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Fortunatamente, l'aggressione è andata incontro a un lieto fine per i passeggeri coinvolti: le tredici persone sono state liberate e Kryvosh è stato arrestato. Una vicenda indubbiamente drammatica, alla quale però si aggiungono dinamiche decisamente singolari. Nel corso delle negoziazioni per il rilascio degli ostaggi, Kryvosh ha infatti avanzato al Presidente Zelensky una richiesta alquanto bizzarra: sollecitare la gente a guardare Earthlings, film animalista prodotto e diretto da Shaun Monsonn e narrato da Joaquin Phoenix, personalità risaputamente schierata in questo campo.

Il documentario (interamente disponibile su YouTube: clicca qui) descrive gli usi che gli esseri umani fanno degli animali: cibandosene, ricavandone materiali per produrre vestiario e altro, usandoli come intrattenimento o compagnia, sfruttandoli per la sperimentazione scientifica. Il racconto viene sviluppato secondo la prospettiva antispecista (il concetto di antispecismo viene presentato all'inizio del film, in relazione con i termini razzismo e sessismo).
Il Presidente Volodymyr Zelensky ha dunque accolto la richiesta: i tredici ostaggi sono stati rilasciati incolumi.
Fonte: deadline.com