News
Wong Kar-wai: quattro titoli disponibili in streaming

Regista, sceneggiatore e produttore, Wong Kar-wai è una delle figure di spicco del panorama cinematografico orientale contemporaneo. Le sue pellicole trovano spazio nei più importanti festival di cinema tanto che, nel 1997, vince il premio per la miglior regia alla 50ª edizione del Festival di Cannes con il film Happy together. Nel 2000 ritorna in Francia presentando in concorso forse uno dei suoi capolavori, In the mood for love, storia di un amore universale ambientato negli anni '60.
In Italia presenta al Festival di Venezia il film episodico Eros (2004), con la collaborazione di Michelangelo Antonioni e dello statunitense Steven Soderbergh. Nel 2006 è il primo regista cinese a ricoprire il ruolo di Presidente di giuria alla 59ª edizione del Festival di Cannes. 

Ecco alcuni dei titoli che si possono trovare tra le principali piattaforme streaming:


Eros (2004) - disponibile su TIMVision, Chili



È un film collettivo composto da tre episodi. La mano, di Wong Kar-wai, mette in luce la storia d’amore che nasce tra un sarto e una prostituta. In Equilibrium, di Soderbergh, un analista assiste ai racconti erotici del suo paziente. Infine, nel Il filo nascosto delle cose di Antonioni, due donne, accumunate dalla relazione avuta con lo stesso uomo, si incontreranno. 

2046 (2004) - disponibile su Chili



Dopo In the mood of love Wong Kar Wai è costretto a confrontarsi continuamente con il suo massimo capolavoro; con 2046 ci regala un sequel che è l'antitesi del film precedente. Qui la figura maschile cerca di ritrovare l’amore della sua vita, ormai perso, in altre donne. 2046 rappresenta il numero di una stanza d’albergo, ma anche un tempo e un viaggio, il tutto raccontato attraverso elementi di fantascienza.

Un bacio romantico (2007) - disponibile su Amazon Prime, MUBI, Rakuten TV



È il primo film del cineasta cinese a sbarcare negli Stati Uniti e raccontare la storia di Elizabeth, la quale, dopo essere stata lasciata dal fidanzato, si trova in un stato di malinconia e tristezza tanto profondo da passare tutte le sere in un caffè nella speranza di ricontare l’ex amore, che vive in quella stessa strada. Elizabeth deciderà poi di ritrovare se stessa intraprendendo un viaggio nella nazione: i diversi incontri che farà saranno determinanti per completare il lungo cammino.


The Grandmaster (2013) - disponibile su Amazon Prime, MUBI, Apple TV



Il film ripercorre la vita di Ip Man, maestro di arti marziali Wing Chun e mentore di Bruce Lee durante gli anni della sua adolescenza.


Martina Vitale

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.