News
Cosa guardiamo? Una panoramica sui titoli più visti in streaming in questi mesi

Durante questo lungo e difficile periodo i servizi di streaming sono stati tra i compagni più fidati di chi si è trovato in isolamento. La visione di film e serie tv ha aiutato un po' tutti a passare il tempo e la passione per una watchlist ben organizzata è cresciuta esponenzialmente negli ultimi mesi, arrivando a coinvolgere anche grandi registi e attori.

Quali sono, quindi, i programmi più visti e commentati? Tra sorprese e fenomeni "da quarantena", vediamo quali sono le scelte più ricorrenti fatte dagli utenti di diverse piattaforme, secondo il sito JustWatch, una guida che aiuta gli spettatori a orientarsi nella giungla dei contenuti presenti in streaming.

Per quanto riguarda i vari servizi circa il 29% degli utenti usa Netflix, il 23% Prime Video mentre al terzo posto, a parimerito, si trovano Infinity e il nuovo arrivato Disney+ con il 9% a testa. In quarta posizione si trova NowTv con il 7% mentre le altre piattaforme vengono a seguire con numeri inferiori.

Cosa guardano gli utenti di Netflix? Nell'ambito delle serie tv non ci sono molti dubbi: nella top 5 appare ovviamente La casa di carta che, con la sua quarta stagione, ha fatto molto discutere; troviamo poi Homeland, Riverdale, How to Get Away With Murder e Unorthodox, miniserie rivelazione di questo isolamento (l'altro show che ha fatto molto parlare di sè, Tiger King, si posiziona al settimo posto).

Per quanto riguarda i film, invece, i film d'azione e drammatici la fanno da padrone su Netflix. Gli utenti hanno gradito soprattutto Justice League, Wonder Woman, John Wick 2, Manchester by the Sea e l'italiano The Place.

Diversa la situazione su Amazon Prime Video, dove la top 5 è composta da un mix di film d'autore, commedie e thriller: al primo posto dei titoli più visti figura Enemy di Denis Villeneuve con Jake Gyllenhaal come protagonista; in seconda posizione troviamo la commedia con Charlize Theron e Seth Rogen, Non succede, ma se succede..., seguita da L'uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, da Climax di Gaspar Noé e da Hunger di Steve McQueen, il drammatico racconto della prigionia di Bobby Sands, interpretato da Michael Fassbender.

Tra le serie tv più viste su Prime si alternano grandi classici a novità dell'ultimo periodo: troviamo così Grey's Anatomy, Doctor Who e Big Bang Theory insieme al recente Tales from the Loop e al thriller informatico Mr. Robot, con protagonista un magnetico Rami Malek.

La classifica degli show più visti su Disney+ vede, ovviamente, in testa The Mandalorian, la serie ambientata nell'universo di Star Wars che si concluderà questa settimana (il 1° maggio esce l'ultima puntata). I Simpson conquistano la seconda posizione, seguiti da Clone Wars, DuckTales e Marvel's Runaways.

Per i film, invece, le grandi "armi" di Disney+ sono le più apprezzate: i titoli dell'universo Marvel, di quello di Star Wars e i grandi classici animati sono tutti molto in alto tra i contenuti più guardati dagli utenti. Iron Man e gli Avengers, Mulan e La Spada nella Roccia ma anche il remake de Il re leone di Jon Favreau e il primo capitolo della saga de I pirati dei Caraibi: questi e altri film sono alcune delle scelte più ricorrenti per passare una serata davanti alla televisione.

Infine, un ultimo dettaglio da segnalare: al primo posto dei film più visti su Infinity si trova Contagion, il film di Steven Soderbergh che, nel lontano 2011, prefigurava con spaventosa preveggenza i tempi attuali.

Se anche dopo tutti questi spunti avete ancora dubbi su cosa vedere nelle vostre serate anche noi di LongTake ci siamo cimentati nella compilazione di alcune liste di consigli per tenersi compagnia in questo periodo: una watchlist di film, una di serie tv e una di contenuti trash per i momenti di sconforto!

Maximal Interjector
Browser non supportato.