Longtake Presenta
Library - La storia della fotografia nel cinema
Date
Dal 1 ottobre 2020 al 31 ottobre 2020
Orario
Dalle 00:00 alle 23:59
Luogo
ON-LINE
LINK WEB
Costo
75 €
LIBRARY LONGTAKE: Ogni mese vi aspettano tanti nuovi corsi registrati!
----------------------
Da sempre considerata una delle componenti principali della messa in scena, la fotografia nel cinema è anche una disciplina ricca di mistero. Di cosa si occupa, esattamente, il direttore della fotografia? Qual è il suo ruolo? In che maniera incide sulla riuscita o meno di un film?

Per rispondere a queste e altre domande, LongTake propone un workshop dedicato alla fotografia nel cinema: si muoveranno i primi passi in questo mondo carico di suggestione con brevi cenni storici legati all'evoluzione che ha portato alla nascita delle immagini in movimento, a partire proprio dalla macchina fotografica; attraverso la visione di immagini significative, tratte da pellicole di grande successo, si analizzeranno varie sequenze di film a livello fotografico, per capire come un’immagine sia stata costruita e quale sia la sua forza comunicativa, e per allenare lo sguardo a un’analisi più profonda; infine si proporrà un percorso antologico mirato a restituire un'ampia panoramica dei nomi più importanti che hanno scolpito la storia di questa professione: da Vittorio Storaro a Roger Deakins, passando per Gordon Willis ed Emmanuel Lubezki.

Tenuto da Andrea Chimento, direttore di LongTake, critico cinematografico de IlSole24Ore.com e docente universitario e , il workshop è pensato sia per gli spettatori più appassionati sia per chi semplicemente nutre una grande curiosità nei confronti dei ruoli determinanti per la realizzazione di un film.

Il workshop è costituito da quattro registrazioni di circa 1 ora e mezza, accessibili da qualsiasi device e in qualsiasi momento dal 1° al 31 ottobre: iscriviti per ricevere i link!

***

DOVE : ONLINE

QUANDO: dal 1 al 31 ottobre 2020

COSTO complessivo per le quattro registrazioni: 75 €
Film in programma
Nessun film presente
Categorie
Eventi
Maximal Interjector
Browser non supportato.