La nostra narrazione sul cinema di Tim Burton partirà dai pilastri dell’espressionismo tedesco e dell'universo gotico che hanno sempre contraddistinto la visione cinematografica del regista, ma cercherà di esplorare anche tappe più inconsuete per ricostruire l'immaginario estetico e la politica degli antieroi protagonisti dei suoi film: passando dalla pop art e il simbolismo, gli archetipi letterari dei misfit burtoniani, la critica nei confronti dei mass media e la common people della provincia americana.
Illuminando gli ingredienti distintivi della poetica di Burton, il corso è un viaggio nella mente immaginifica di uno dei registi più creativi degli ultimi decenni, autore di opere fondamentali come Batman, Edward mani di forbice, Big Fish.
Questa puntata di CortoCircuiti è composta da circa due ore e trenta di registrazione, divise in due parti e da un dibattito tenutosi live con le persone che hanno partecipato al corso.
Il webinar è curato da Andrea Chimento, critico cinematografico de IlSole24Ore.com, docente universitario e direttore di longtake, e da Silvia Rota, professionista della comunicazione, coach e storyteller.
Cinema e altre arti: suggestioni tutte da scoprire e approfondire!
CortoCircuiti: il format di longtake, dedicato ai legami tra il cinema e le altre arti!
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.


