Il fascino del sonoro: musiche e colonne sonore al cinema

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

600 minuti

Dopo aver dedicato in marzo un weekend al montaggio da un punto di vista prettamente visivo, abbiamo scelto di realizzare un corso incentrato sul sonoro, ragionando così su una delle parti più affascinanti di tutta la lavorazione di un film.

Rifletteremo sulle basi tecniche che hanno contrassegnato il passaggio dal muto al sonoro sul finire degli anni Venti, analizzando sia i primi film che hanno utilizzato il “parlato” (da Il cantante di Jazz del 1927 in avanti), sia le difficoltà che in quel momento le produzioni hanno attraversato.

Attraverso la visione di numerose sequenze, ragioneremo poi sul rapporto tra la pista visiva e la pista sonora, interpretando suoni, rumori e musiche particolarmente rilevanti nel corso della storia del cinema.

Ci sarà anche spazio per parlare dei principali compositori della Settima Arte, capaci con le loro partiture di dare un vero e proprio valore aggiunto alle pellicole su cui hanno lavorato.

La registrazione del webinar è relativa all'evento che si è tenuto in presenza presso Anteo Palazzo del Cinema di Milano.

array(1) { [1]=> array(2) { ["settings"]=> object(stdClass)#1277 (0) { } ["widgets"]=> array(0) { } } }

COME FUNZIONA IL CORSO

Il corso unisce la visione guidata di sequenze significative a momenti di approfondimento teorico, costruendo un percorso chiaro e coinvolgente sulla tematica al centro degli incontri. Ogni lezione alterna analisi visiva, contesto storico-artistico e confronto critico, per permetterti di comprendere a fondo come questo tema sia stato affrontato nel cinema nel corso del tempo. Una volta iscritto, il corso rimane sempre disponibile e puoi seguirlo o rivederlo quando vuoi, secondo il tuo ritmo.

QUALI ARGOMENTI AFFRONTEREMO

Approfondiremo la tematica scelta attraverso un itinerario sia cronologico sia stilistico, osservando come registi diversi l’abbiano interpretata, trasformata e resa iconica. Dalle origini alle forme più contemporanee, il corso mostra l’evoluzione del tema e il motivo per cui continua ad affascinare il pubblico di ieri e di oggi.

A CHI È RIVOLTO

A chi vuole ampliare la propria cultura cinematografica, comprendere meglio le scelte narrative e visive dei registi, e scoprire come una singola tematica possa influenzare generi, estetiche e linguaggi attraverso decenni di cinema.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Il corso ti aiuterà a sviluppare una maggiore capacità di interpretazione critica e a riconoscere gli elementi simbolici, ricorrenti e più sottili dei film. È pensato per essere utile sia agli appassionati sia a chi desidera strumenti più solidi per analizzare il cinema in modo consapevole e professionale. La disponibilità illimitata dei contenuti ti permette di tornare sugli incontri ogni volta che vuoi, per approfondire o consolidare ciò che hai imparato.

Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.

Il fascino del sonoro: musiche e colonne sonore al cinema

Dove vederlo

Registrazione online

Durata

600 minuti

Relatore:
Andrea Chimento
Direttore Responsabile
Simone Spoladori
€ 99.00
ACQUISTA
€ 99.00
Regala
Per effettuare un acquisto è necessario essere un utente registrato

Approfondimenti

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica