Da Robert Wiene a Jordan Peele, dall’espressionismo tedesco del secolo scorso al body horror più contemporaneo: questo percorso vuole offrire un’ampia panoramica sulla storia di uno dei generi più affascinanti dei sempre, capace di lanciare grandi interpretazioni sociopolitiche e di inquietare per gli aspetti più oscuri che lo caratterizzano.
Oltre a un percorso cronologico, ragioneremo per categorie e sotto tematiche come modus operandi per cogliere gli aspetti più profondi e intriganti che l’horror abbia mai messo in campo. Avremo inoltre un focus sui “cattivi” della storia del cinema e su quegli autori e quelle autrici fondamentali per l’evoluzione di questo genere semplicemente eterno.
⚙️ COME FUNZIONA IL CORSO?
Alterneremo la visione di sequenze e approfondimenti teorici per ragionare sulla storia del cinema horror e sui capolavori che hanno contraddistinto la sua evoluzione. Il corso verrà anche registrato per essere rivisto o dare la possibilità di fruirlo anche a chi non potesse esserci in presenza.
🎁 QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO NEL CORSO?
Durante gli incontri verranno seguiti percorsi interpretativi attorno a tematiche che hanno affascinato il pubblico di ieri e di oggi.
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO?
Per aumentare la nostra capacità di interpretare il cinema e i suoi elementi più simbolici.
📍 DOVE: in presenza presso Sala Ciak, secondo piano Anteo Palazzo del Cinema, Piazza Venticinque Aprile 8 a Milano e poi disponibile in versione registrata
📆 QUANDO: 31 ottobre e 1 novembre
⏰ DURATA: dalle 10,30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17
💰 COSTO (complessivo per tutti gli incontri): 99€
👨🏻🏫 RELATORI: Andrea Chimento, direttore di longtake e Simone Spoladori , Docente al corso di Design della comunicazione allo IED di Milano e Direttore di Orange Entertainment Group
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.



