Dopo aver analizzato in alcuni corsi precedenti il montaggio e la sceneggiatura, abbiamo pensato di dedicare un intero corso alla regia, partendo da basi teoriche per arrivare agli effetti pratici di un lavoro non così semplice da definire.
Quando il regista è diventato il vero deus ex machina di una produzione cinematografica? E in cosa consiste davvero il lavoro delle registe e dei registi, sul set e in altre fasi della lavorazione di un film?
Partiremo da queste domande per raccontare l’evoluzione storica e le tecniche registiche maggiormente utilizzate.
Attraverso la visione di numerose sequenze, interpreteremo questi aspetti e lasceremo spazio al pubblico di commentare insieme a noi quanto abbiamo scelto di mostrare.
Un ampio spazio sarà poi dedicato a quei nomi che hanno davvero rivoluzionato nel corso della storia del cinema l’arte registica, attraverso innovazioni e scelte controcorrente, rivoluzionarie e in anticipo sui tempi.
⚙️ COME FUNZIONA IL CORSO?
Alterneremo la visione di sequenze e approfondimenti teorici per ragionare sulle basi della regia e sulle varie tecniche che ne determinano il fascino. Il corso verrà anche registrato per essere rivisto o dare la possibilità di fruirlo anche a chi non potesse esserci in presenza.
🎁 QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO NEL CORSO?
Durante gli incontri verranno seguiti percorsi cronologici e stilistici attorno a tematiche che hanno affascinato il pubblico di ieri e di oggi.
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO?
Per aumentare la nostra capacità di interpretare il cinema e i suoi elementi più simbolici.
⏰ DURATA: 600 minuti
💰 COSTO: 99€
👨🏻🏫 RELATORI: Andrea Chimento, direttore di longtake e Simone Spoladori , Docente al corso di Design della comunicazione allo IED di Milano e Direttore di Roger – laboratorio narrativo e Roger podcast
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.


