B. A. Film Festival: XIV Edizione
02/03/2016

La quattordicesima edizione del B.A. Film Festival, organizzato dall'associazione B.A. Film Factory e dal Comune di Busto Arsizio, con la collaborazione dell'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, e diretto per il terzo anno da Steve Della Casa con la collaborazione di Paola Poli, si terrà dal 12 al 19 marzo 2016.

La serata inaugurale avrà come ospite l'attrice e regista Laura Morante, che sarà insignita del Premio Platinum Dino Ceccuzzi all'eccellenza cinematografica, incontrerà il pubblico per un saluto affettuoso alla città e introdurrà la proiezione del suo ultimo film, Assolo. La prima serata si prospetta ricca grazie alla presenza dell'artista Ugo Nespolo, che regalerà l'anteprima del suo ultimo cortometraggio Shades on the Couch. Madrina del Festival, l'attrice emergente Matilde Gioli: a lei il compito di condurre insieme a Steve Della Casa la serata inaugurale e quella di chiusura.

Dopo il tributo a Mario Monicelli della scorsa edizione, prosegue il viaggio del Baff nella storia della commedia all'italiana: a cent'anni dalla nascita, quest'anno sarà reso omaggio a Dino Risi. Tra le proiezioni previste, il documentario Una bella vacanza di Francesca Molteni scritto da Fabrizio Corallo (che ripercorre la vita e le opere del Maestro), il celeberrimo Il sorpasso, la puntata della trasmissione televisiva La valigia dei sogni di Simone Annichiarico e Alessandro Boschi, il documentario dello stesso Risi La provincia dei sette laghi. Completa l'omaggio la presentazione in anteprima di un volume di Steve Della Casa, che costituirà il catalogo ufficiale della grande retrospettiva che onorerà Dino Risi in una sede prestigiosa quale il MOMA di New York, nel prossimo autunno.

sNjjEyEX86INsiFCEzvLyGEWJSN

Ospite della serata dedicata a Il sorpasso (oltre a Claudio Risi, uno dei figli del maestro), anche il regista Massimiliano Bruno.

Made in Italy è il cuore del Festival. La sezione prevede l'anteprima di On air: storia di un successo di Davide Mazzoli, dedicato allo storico e discusso programma radiofonico Lo zoo di 105; in anteprima anche Madeleine di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla e D.A.D. di Marco Maccaferri; e ancora altri titoli (La nostra quarantena di Peter Marcias, Italian Gangsters di Renato De Maria, Teatro alla Scala – Il tempio delle meraviglie di Luca Lucini e Silvia Corbetta, Era d'estate di Fiorella Infascelli). In più, centinaia di studenti in platea per assistere alle proiezioni e confrontarsi con gli autori, secondo la formula Made in Italy – Scuole, storica sezione dalla dichiarata missione educativa.

Il Baff ospiterà la consegna di un riconoscimento dedicato al giornalismo con le immagini nel nome di una grande firma come Lello Bersani; con il premio Eroi della carta stampata, invece, per il terzo anno consecutivo il Festival intende omaggiare una grande figura della critica cinematografica italiana, Piera Detassis, direttrice della storica rivista CIAK e Presidente della Fondazione Cinema per Roma.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica