Quando si decide di mettere mano a un cult bisogna sempre fare attenzione; ma nel caso di 1997: Fuga da New York, lo sceneggiatore Neil Ross ha portato a casa la partita: John Carpenter ha infatti approvato lo script del remake, che ricordiamo sarà diretto da Robert Rodriguez.
Queste le parole di Cross in una recente intervista a Deadline:
Robert Rodriguez è stato scelto per dirigere il film e i presupposti sono molto positivi ed eccitanti. È stata una sceneggiatura molto impegnativa, è qualcosa di molto stimolante da reinventare. Una delle frasi più terrificanti che abbia mai sentito in tutta la mia vita è stata “abbiamo consegnato la sceneggiatura a John Carpenter”. Per tre giorni sono rimasto con il fiato sospeso pensando “oh mio dio”, ma alla fine abbiamo ottenuto il suo ok. Ha approvato lo script: questo è tutto ciò che mi importa. Non sai mai davvero se hai finito il tuo lavoro: potrei ad esempio aver bisogno di riscrivere qualcosa o fare qualche modifica, ma per il momento posso considerare la mia opera conclusa.
Per il ruolo di Jena Plissken sono stati presi in considerazione Jon Bernthal, Dan Stevens e Gerard Butler, ma ancora non si è fatto alcun nome ufficiale: quel che è certo è che sarà davvero difficile garantire una prova al pari di quella dell’icona Kurt Russell.