Il 25 giugno prenderà il via a Bologna uno degli appuntamenti più amati dai cinefili italiani e non solo: il Festival del Cinema Ritrovato.
Organizzata e promossa dalla Cineteca di Bologna, la kermesse proporrà un cartellone molto eterogeneo mirato a far riscoprire al pubblico i grandi capolavori del passato. Un Festival che quest’anno, tra le tante parentesi tematiche, ospiterà una folta selezione di titoli interpretati da Marlon Brando (da Il padrino ad Apocalypse Now, passando per Un tram che si chiama Desiderio e I due volti della vendetta), una sezione dedicata alle pellicole girate in Technicolor (Cantando sotto la pioggia, Spettacolo di varietà) la cui selezione è stata resa possibile dalla collezione personale di Martin Scorsese, dalle collezioni dell’Academy e della Cinémathèque Suisse, e un’ampia selezione dedicata al genio di Buster Keaton.
Imperdibili, inoltre, gli appuntamenti in Piazza Maggiore che scalderanno i cuori dei presenti grazie alla magia che una cornice come quella della piazza bolognese sa creare. Qui (ri)prenderanno vita sul grande schermo capolavori del calibro di Amarcord, Il sorpasso, L’età dell’innocenza, L’albero degli zoccoli o Tempi Moderni (accompagnato dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna che eseguirà la partitura originale della pellicola).
Per gli studiosi e per i cinefili più intransigenti, da non perdere i titoli relativi alle origini del cinema, in particolare legati ai nomi di Auguste e Louis Lumière o Marie Epstein.
Infine, suscita particolare attenzione la sezione denominata Il Cinema Ritrovato Kids & Young, ricca di proiezioni e laboratori proposti agli spettatori più giovani per cercare di educarli e avvicinarli alla settima arte.
Per il programma dettagliato, rimandiamo al sito ufficiale del Festival.