Avrà luogo a Roma dal 13 al 23 Ottobre 2016, nell’ambito della Festa del Cinema, la XIV edizione di Alice nella città , sezione autonoma della kermesse capitolina diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. Storicamente legata alla sensibilità infantile e adolescenziale e a un cinema per ragazzi appetibile ma di qualità , la rassegna di quest’anno, con alle spalle una storia ormai consolidata di quasi tre lustri, offrirà agli spettatori più o meno giovani 12 opere in Concorso Young / Adult, 3 film Fuori Concorso, 2 co-produzioni realizzate insieme alla line-up della Festa e 2 eventi speciali che si concretizzeranno negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica. Il tutto tenuto insieme da una freschezza generazionale e da un variegato eclettismo che paiono accomunare ancora una volta anche le diverse aree del programma 2016.
“Il segno forte di questa selezione – ci racconta Gianluca Giannelli – è rappresentato dall’umanità profonda dei personaggi rispetto alla radicalità delle scelte che devono affrontare. Una risposta a chi li vorrebbe perfetti e allineati ad un mondo che fa del tutto per minare la loro stabilità e che non accetta il fatto che esistono delle pulsioni che possono far detonare una vita. Una reazione ad una spaventosa idea di purezza che nessuna esistenza può garantire.â€
I grandi temi della politica e del disagio familiare scorrono peraltro in molti dei titoli della selezione: “L’eterna giovinezza che possiede gli adulti – aggiunge Fabia Bettini – si ripercuote in coloro che giovani lo sono davvero, per privilegio o condanna d’anagrafe. Ancora una volta è l’individuo singolo a dover combattere, con tutta la forza di volontà , per guadagnarsi le istanze necessarie e basilari per il difficile percorso della crescita, nonostante il condizionamento dell’ambiente in cui vivono.â€
Tre i film americani selezionati quest’anno: si tratta del già annunciato 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta di Gaby Dellal con Naomi Watts, Elle Fanning e Susan Sarandon, incentrato sulle tema della crescita e dell’appropriazione della propria sessualità ; Captain Fantastic di Matt Ross, annunciato pochi giorni fa e già visto all’Un Certain Regard dello scorso Festival di Cannes dov’è stato premiato con la miglior regia, con Viggo Mortensen nei panni di un padre alle prese con un singolare e rivelatore on the road attraverso l’America insieme alla propria famiglia; Kubo e la Spada Magica, film d’animazione diretto da Travis Knight, già produttore di opere animate di successo come Paranorman e Coraline. Se il film di Ross è proposto in collaborazione con la Festa, nel caso di Travis Knight si tratta dell’esordio alla regia per uno dei nomi di punta della LAIKA.

Tra gli altri film che verranno mostrati al giovane pubblico romano in Concorso anche London Town di Derrick Borte, ispirato al grande gruppo punk rock britannico The Clash, Boy on the Bridge, dal romanzo The Land of the Golden Apple di Eve Makis, e il nuovo film del brillante regista turco Fatih Akin, che presenta Goodbye Berlin. Mancano tuttavia all’appello due film che verranno svelati nei prossimi giorni.
Sbarcherà fuori concorso il trittico composto da Cicogne in missione di Nicholas Stoller e Doug Sweetland, Rock Dog di Ash Brannon e Max Steel di Stewart Jendler, mentre ad arricchire la sezione Alice/Panorama, che sarà ospitata dal Cinema Admiral di Piazza Verbano, contribuiranno Swiss Army Man, sfrenata commedia premiata con la miglior regia all’ultimo Sundance con Daniel Radcliffe e Paul Dano, Nocturama, il nuovo thriller a sfondo politico del regista francese Bertrand Bonello che unisce adolescenza e terrorismo, l’italiano 2Night di Ivan Silvestrini con Matilde Gioli e Matteo Martari e Sing Street di John Carney, il regista dal timbro musicale di Once e Tutto può cambiare. Non mancherà nemmeno Heaven Will Wait di Marie-Castille Mention-Schaar, film che ha fatto molto parlare di sé all’ultimo Festival di Locarno.
Nella sezione Kino Panorama / Italia, curata dal celebre cineclub romano, annunciati Acqua di Marzo, il nuovo film del regista del film caso Spaghetti Story Ciro De Caro, e le prime quattro puntate della nuova serie di Maccio Capatonda Mariottide, primo esempio di sitcom italiana interamente prodotta per un sito di streaming on demand.
Previsto anche un omaggio al regista iraniano da poco scomparso Abbas Kiarostami, del quale verrà proposta una ricca retrospettiva di concerto col Museo del Cinema di Torino.
Verrà assegnato anche quest’anno, infine, il premio Camera d’Oro Taodue alla migliore opera Prima e Seconda presentata in seno al programma di Alice nella città . La giuria che assegnerà il premio quest’anno sarà composta dall’attore Matt Dillon, nelle vesti di presidente di giuria, dalla produttrice Camilla Nesbitt, l’attrice Anna Foglietta, il regista Gabriele Mainetti, il regista Claudio Giovannesi e gli sceneggiatori di Non essere cattivo Giordano Meacci e Francesca Serafini. Di seguito le 10 opere che concorreranno al premio.
– Kubo e la Spada Magica di Travis Knight (Opera Prima)
– Captain Fantastic di Matt Ross (Opera Seconda)
– My First Highway di Kevin Meul (Opera Prima)
– Boy On the Bridge di Petros Charalambous (Opera Prima)
– Little Wing di Selma Vilhunen (Opera Prima)
– Swiss Army Man dei DANIELS (Opera Prima)
– 2Night di Ivan Silvestrini (Opera Seconda)
– Park di Sofia Exarchou (Opera Prima)
– Kids in Love di Chris Foggin (Opera Prima)
– X500 di Juan Andrés Arango (Opera Seconda)