Benedetta: proteste a New York per il film di Paul Verhoeven
30/09/2021
L’ultimo film di Paul Verhoeven, Benedetta, presentato in anteprima americana al New York Film Festival, è stato accolto da sparute proteste di matrice cattolica da parte della “Società Americana per la difesa della tradizione, della famiglia e della proprietà”, che lo accusa di blasfemia.

Critiche che sembrano non aver scosso i partecipanti del festival, che suggeriscono nel frttempo di utilizzare alcune delle frasi dei manifestanti come slogan per pubblicizzare il film, né tantomeno l’organizzazione stessa, che si è limitata a pubblicare un tweet con la foto della protesta e gli orari di proiezione del film.

Benedetta è stato girato in Italia, è tratto dal saggio di Judith C. Brown Atti impuri - Vita di una monaca lesbica nell'Italia del Rinascimento e racconta la storia di una giovane, Benedetta Carlini (Virginie Efira), che a causa della peste decide di entrare in convento a Pescia, Toscana. Una volta dentro comincia una relazione con un’altra suora su cui viene aperta un’indagine dal Vaticano.

Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes lo scorso luglio e al momento non si hanno informazioni in merito all’uscita nelle sale italiane.

Fonte: Variety

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica