La Sardegna sbanca il Bobbio Film Festival, rassegna estiva che si svolge nella cittadina emiliana in provincia di Piacenza da oltre vent’anni sotto la direzione artistica del regista Marco Bellocchio, illustre cittadino bobbiese, affiancato da Paola Pedrazzini.
La giuria di giovani critici, presieduta dallo stesso Bellocchio, ha assegnato il Gobbo d’oro, il premio più ambito della manifestazione, al regista Gianfranco Cabiddu per il film La stoffa dei sogni, mentre all’altro cagliaritano Enrico Pau, regista de L’accabadora, è andato il premio speciale del quotidiano Libertà.
La ragazza del mondo di Marco Danieli ha vinto il premio del pubblico, mentre miglior attore e miglior attrice si sono laureati Simone Liberati per Cuori puri di Roberto De Paolis e Sara Serraiocco per La ragazza del mondo di Marco Danieli.
Il premio città di Bobbio alla miglior regia è andato ad Andrea De Sica per I figli della notte, mentre il premio in ricordo di Beppe Ciavatta per un giovane artista esordiente se lo sono aggiudicati Niccolò Gentili, Paolo Porchi, Davor Marinkovic per il cortometraggio Volevamo fare ‘u cinema.