Box Office: in Italia rimane in testa Nomadland, negli Stati Uniti comanda Wrath of Man di Guy Ritchie
10/05/2021

Il secondo weekend di riapertura delle sale italiane ha visto la conferma, in testa al box office, di Nomadland
Il film di Chloé Zhao, trionfatore agli ultimi Oscar e distribuito da Disney su 188 schermi, ringrazia la pubblicità accumulata dalla stagione dei premi e registra 219.107 euro in quattro giorni (-50% rispetto allo scorso weekend): in totale, ha accumulato 781.972 euro dalla sua uscita. 

In seconda posizione, invece, troviamo un autore sempre caro al pubblico italiano: l'ultimo film di Woody Allen, Rifkin's Festival, fa finalmente il suo debutto in 134 sale, raccogliendo 98.342 euro. 
Subito sotto, si conferma sul podio un altro protagonista della notte degli Oscar, premiato con la statuetta alla miglior attrice non protagonista per l'interpretazione di Yoon Yeo-jeong: Minari, il racconto di una famiglia coreana trapiantata negli Stati Uniti, ha finora registrato un incasso di 30.563 euro, grazie a una distribuzione in 68 sale. 

Guardando oltre ai primi tre titoli, troviamo in quarta posizione In the Mood for Love, il capolavoro del 2000 di Wong Kar-wai, restaurato per l'occasione in una nuova versione in 4K. Il film ha raccolto 24.065 euro, con una flessione del solo 24% rispetto al precedente fine settimana.
Dietro, due nuove entrate: la pellicola francese Due, diretta dall'italiano Filippo Meneghetti, con un incasso di 14.789 euro, e Corpus Christi, film polacco diretto da Jan Komasa e candidato a miglior film internazionale agli Oscar 2020, con 11.544 euro.

Spostandoci invece oltreoceano, il box office statunitense appare dominato dall'ultimo film di Guy Ritchie, Wrath of Man, action con protagonista Jason Statham: nel suo primo fine settimana di programmazione nelle sale americane, il film ha incassato ben 8 milioni di dollari. 
Nei mercati internazionali, invece, ha registrato un guadagno di 17.6 milioni di dollari in nove territori, otto dei quali lo hanno visto assestarsi al primo posto. 

Al gradino sotto del botteghino USA troviamo, invece, Demon Slayer, che ha incassato 851.000 dollari nel suo terzo venerdì (-53%): le stime per il weekend sono di 3.05 milioni di dollari, per un totale di 39.6 milioni.
A chiudere il podio, l'adrenalinico Mortal Kombat, con un totale di 37.8 milioni di dollari, seguito da Godzilla vs. Kong (totale di 92 milioni).

In generale, negli USA, il 63% dei 5800 cinema, circa, sono aperti. Più di 1000 sale non hanno ancora annunciato una data di riapertura.
I nostri numeri, invece, dicono che nel weekend da giovedì 6 maggio a domenica 9 maggio il botteghino italiano ha raccolto 435.875 euro, per 66.285 presenze. Si tratta di numeri in calo rispetto al precedente fine settimana (-28%), quando si erano registrati 608.277 euro e 89.820 presenze. 

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica