Prima Linea Productions, casa de La famosa invasione degli orsi in Sicilia, ha chiuso.
Fondato nel 1995 da Valérie Schermann e Christophe Jankovic, lo studio francese costituiva l'evoluzione dell’agenzia Prima Linea (1988), rappresentante fumettisti, grafici e illustratori.
Operativa tra Parigi e Angoulême, Prima Linea ha prodotto numerosi video musicali, spot, film e cortometraggi, tra cui La tartaruga rossa (in co-produzione con lo Studio Ghibli) e il recente La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo di Dino Buzzati e diretto da Lorenzo Mattotti. Stando a quanto riportato da Le Film Français, sarebbe stato proprio il flop al botteghino del film di Mattotti a condannare lo studio: apprezzato dalla critica internazionale e candidato ai César come miglior film d'animazione, il lungometraggio non è riuscito ad attirare il pubblico francese in sala e a rientrare dei costi di produzione.
Le parole di Valérie Schermann: «Arriva un momento in cui ci si rende conto che bisogna arrendersi. Le emittenti e i distributori vogliono soltanto film americani ad alto budget, di conseguenza mancano i fondi per prodotti insoliti e innovativi».
Valérie Schermann e Christophe Jankovic resteranno alla guida di 3.0 Studio, studio d’animazione di Prima Linea svincolato dalla società nel 2015.