Sarà Fuocoammare il rappresentate italiano ai prossimi Oscar. La pellicola di Gianfranco Rosi, che ha trionfato allo scorso Festival di Berlino conquistando l’Orso d’Oro, è stata scelta in una rosa di sette titoli e ora dovrà affrontare la tradizionale trafila prima di ottenere la nomination al miglior film in lingua straniera che sarà annunciata, insieme a tutte le altre, il prossimo mese di gennaio.
Fuocoammare ha battuto la concorrenza di Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, Pericle il nero di Stefano Mordini e Suburra di Stefano Sollima
Lo scorso anno come rappresentate italiano agli Oscar venne scelto Non essere cattivo, ultimo film di Claudio Caligari che non passò la prima selezione e venne immediatamente eliminato dalla corsa alla prestigiosa statuetta già ad ottobre.
La commissione che ha selezionato il film rappresentante dell’Italia agli Oscar 2017 è composta da Nicola Borrelli (Direttore generale cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali), Tilde Corsi (produttrice), Osvaldo De Santis (distributore), Piera Detassis (giornalista), Enrico Magrelli giornalista), Francesco Melzi D’Eril (distributore), Roberto Sessa (produttore), Paolo Sorrentino (regista), Sandro Veronesi (scrittore).
Ricordiamo che ogni nazione presenta una pellicola come sua rappresentante: dopo due selezioni, viene diramata una short list di titoli (solitamente nel mese di dicembre) e tra questi vengono scelti i cinque nominati che si sfideranno per la conquista dell’Oscar del miglior film in lingua straniera.
Le nomination dell’ottantanovesima edizione degli Oscar saranno svelate il 24 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 26 febbraio.