A pochi giorni dalla diffusione del trailer di Nightmare Alley, nuovo film di Guillermo del Toro, il regista messicano ha parlato dei progetti che non è riuscito a concretizzare e delle tante sceneggiature scritte ma mai andate in porto. Sui social Del Toro ha spiegato che è riuscito ad arrivare a scrivere e a collaborare a circa 33 sceneggiature, di cui un paio realizzate da terzi e 11 dallo stesso regista, mentre una ventina di esse sono rimaste quindi inutilizzate.
Ha poi continuato dicendo che la fase di scrittura di un film richiede del tempo, circa dai 6 ai 10 mesi di lavoro, e facendo un rapido calcolo viene fuori che del Toro ha speso in totale quasi 16 anni della sua vita in sceneggiature mai usate per il grande schermo. La lunga lista dei progetti irrealizzati annovera titoli come La bella e la bestia, Il conte di Montecristo, Justice League Dark, The Mountain of Madness, quest'ultimo non realizzato a causa dei suoi toni troppo horror e vietati ai minori.
Nonostante il tempo perso, per il regista queste sono comunque occasioni per accrescere la propria esperienza artistica e la propria capacità di scrittura e creatività utili per il futuro. L'ultimo suo film, Nightmare Alley, è uno dei tanti progetti venuti alla luce ma che ha avuto bisogno di una lunga attesa e vede Bradley Cooper nei panni del protagonista, ex giostraio ora star di un nightclub che finge di essere in grado di leggere la mente. Nel cast figurano anche Cate Blanchett, Willem Dafoe, Toni Collette, Rooney Mara.