Da Space Jam a The Last Dance: la top 5 del basket sul grande (e piccolo) schermo
29/07/2020
La ripresa del campionato NBA è ormai alle porte: dal 31 luglio i più grandi giocatori del mondo sono pronti a tornare in campo per contendersi l'anello della stagione 2020. Molti gli attori e i registi appassionati di basket (tra i più noti spiccano sicuramente Jack Nicholson e Spike Lee, tifosi rispettivamente di Los Angeles Lakers e New York Knicks) e la ripresa del campionato è l'occasione perfetta per la top5 delle opere che la settima arte ha dedicato alla pallacanestro:

5) Space Jam (Joe Pytka, 1996)



La famosa partita di basket con Michael “Air” Jordan e i Looney Tunes è un perfetto progetto per l'infanzia, che però non riesce mai a smarcarsi dal semplice divertimento per i più piccoli. In un misto tra animazione e live action, il film utilizza la stessa tecnica che, tra gli altri, ha reso famoso Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988), senza però averne gli stessi meriti.

4) High Flying Bird (Steven Soderbergh, 2019)



Steven Soderbergh dirige un altro lungometraggio girato interamente con un iPhone, cercando di sfruttarne le potenzialità e provando ancora una volta a sperimentare. Se nel film precedente, anche per il fatto che si trattava di un thriller, le tonalità erano piuttosto cupe, in questo caso la fotografia è molto diversa ed è proprio nel gioco dei colori e della luce che High Flying Bird ha il suo principale motivo d’interesse. Anche la serratissima sceneggiatura, scritta da Tarell Alvin McCraney (autore del soggetto di Moonlight di Barry Jenkins), è un punto a favore di un film in cui i dialoghi sono onnipresenti e le parole hanno un grande peso non solo in ambito sportivo, ma anche in quello politico e sociologico. 

3) Tornare a vincere (Gavin O'Connor, 2020)



Il dispositivo attraverso cui il racconto si articola è quello di un film sportivo piuttosto canonico e convenzionale, con un ex stella del basket scolastico chiamato a percorre il sentiero di una possibile, auspicabile seconda possibilità per riscattare gli errori e l’abbandono di se stesso in cui è inciampato nel corso degli anni: un impianto che non regala particolari guizzi e si appoggia a tratti con pigrizia sui canoni del genere, ma anche in questo caso provvede a farlo con una vena crepuscolare particolarmente sotterranea e decisamente avida di scorciatoie a effetto. Il basket, con queste premesse, non può che ergersi a metafora di una lotta corpo a corpo con il riscatto personale, fatta di tattiche mirate e pressing asfissiante, ma anche di sapiente gestione di schemi collettivi volti a chiamare in causa la totalità delle risorse a propria disposizione.

2) He Got Game (Spike Lee, 1998)



He Got Game ha una doppia anima: dramma familiare, apologo sulla seconda occasione e sulla forza dell'amore e del perdono da un lato; circostanziata, accorata, perfetta descrizione delle storture del sistema sportivo americano dall'altro. Una denuncia feroce contro la divinizzazione degli adolescenti (neri, con famiglie disastrate, cresciuti nei ghetti), obnubilati dalla fama e corrotti dal denaro facile, e un'opera di grande solidità, esaltata dalla sua natura ambigua e spezzata dalla medesima frattura che caratterizza il nome del protagonista: Jesus, «quello della Bibbia», ma anche (come spiega Jake in quella che è una delle sequenze più belle del film) il cestista Earl Monroe, il “Gesù di North Philadelphia”, perché «lui era la verità». 

1) The Last Dance (2020)



Ciò che rimane immediatamente impresso di questa serie è come, anche per i più appassionati, ci sia un numero infinito di segreti, rivelazioni, scoperte che si possono fare.
Sembrava tutto chiaro, poi a un certo punto c’è qualcuno che ruba la palla a un altro, ribaltando le presunte verità che conoscevamo.
Fin dalle prime puntate Michael Jordan (vero e proprio deus ex machina dell’operazione, onnipotente anche qui, come sul campo) svela, ad esempio, che aveva trovato i suoi compagni durante il suo anno da rookie a fare uso di droghe e divertirsi in modo non troppo ortodosso nelle camere d’albergo.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica