Attualmente impegnato nelle riprese di Alien: Covenant, la cui uscita è prevista per il 2017, Ridley Scott continua a collezionare progetti.
Dagli Stati Uniti, infatti, arriva la notizia che il regista britannico e la sua casa di produzione, la Scott Free, hanno acquistato i diritti cinematografici per l’adattamento del prossimo romanzo di Don Winslow.
L’ultima fatica letteraria dello scrittore è attualmente senza titolo e non sarà pubblicata prima del prossimo giugno, ma l’autore di The Martian ha deciso di giocare d’anticipo, opzionando la trasposizione su grande schermo del libro che si preannuncia come un nuovo best seller.
La storia è incentrata su un personaggio conflittuale, il sergente Denny Malone, costretto a scegliere tra la sua famiglia, i suoi partner e la sua vita. Per riuscire ad arrestare le tensioni razziali a New York, l’uomo deve affrontare le proprie contraddizioni, cercando di recuperare quell’idealismo che pare aver smarrito completamente, diventando un poliziotto corrotto e amico dei gangster. Malone dovrà inoltre avere a che fare con i federali che cercano di incastrarlo e con i colleghi che intendono distruggere la sua reputazione.
Recentemente Oliver Stone con Le belve ha portato al cinema la letteratura ruvida e seducente di Don Winslow. Lo stesso Ridley Scott lo scorso anno ha acquistato i diritti di un altro romanzo dello scrittore americano, Il cartello (pubblicato in Italia da Einaudi).