Sembrava destinato ad essere rinviato all’autunno 2017 e saltare, dunque, l’imminente stagione dei premi: invece, Silence, nuovo film di Martin Scorsese arriverà nelle sale americane entro la fine dell’anno.
Secondo quanto riferisce il sito americano Deadline, Silence debutterà sugli schermi statunitensi il prossimo 23 dicembre, distribuito da Universal: una mossa tattica per permettere al film di essere eleggibile per gli Oscar e al regista di terminare una lunga e faticosa post-produzione che ha portato la pellicola a saltare tutti i principali festival internazionali del 2016, in primis Cannes e Venezia.
Stando alle indiscrezioni provenienti da oltreoceano, il film dovrebbe durare più di tre ore, diventando il titolo con la durata più imponente dell’intera filmografia di Scorsese e le riprese si sarebbero concluse solo da qualche settimana.
Silence racconta le vicende di due missionari gesuiti portoghesi vissuti nel diciassettesimo secolo e impegnati in un viaggio verso il Giappone per ritrovare il loro vecchio mentore e diffondere la cristianità nel continente sconosciuto.
La sceneggiatura è stata scritta da Jay Cocks che ha già lavorato con Scorsese, curando i copioni de L’età dell’innocenza e Gangs of New York, mentre il cast è composto da Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson e Shin’ya Tsukamoto.