Svelati i primi sette vincitori degli European Film Awards
17/11/2016

L’ European Film Academy ha reso noti i primi nomi di coloro che saranno premiati nel corso della 29 edizione degli European Film Awards. Una speciale Giuria composta da sette membri si è riunita a Berlino e, sulla base della lista di Selezione degli Efa e degli ulteriori film ammessi, ha decretato i vincitori per le categorie Direzione della fotografia, Montaggio, Scenografia, Costumi, Acconciatura & Trucco, Musica, Suono.

I membri della giuria erano:
Benoît Barouh, scenografo, Francia
Paco Delgado, costumista, Spagna
Martin Gschlacht, direttore della fotografia, Austria
Dean Humphreys, sound designer, UK
Era Lapid,  montatrice, Israele
Waldemar Pokromski, acconciatore e truccatore, Polonia
Giuliano Taviani, compositore, Italia
L’European Film Academy si congratula  con i seguenti  vincitori:

 

Direttore della Fotografia Europeo 2016 – Prix Carlo di Palma:
Camilla Hjelm Knudsen
per LAND OF MINE
La fotografia di Camilla Hjelm Knudsen crea una tensione che supporta alla perfezione l’atmosfera straordinariamente suggestiva del film . Dal primo momento, l’immagine cattura e colpisce lo spettatore, dimostrando con grande finezza quanto la composizione dell’immagine e la luce possano contribuire  alla drammaturgia di un film e sostenere la storia e i personaggi  con grande discrezione.

 

European Editor 2016:
Anne Østerud & Janus Billeskov Jansen
Il montaggio crea un’atmosfera leggera e ricca di humor che poi si trasforma in una sensazione di perdita di controllo quando tutto quello che era stato pianificato dalla protagonista le si ritorce contro. Oltre a tutto ciò il montaggio sottolinea quello che è fondamentale in questo film: l’azione tra la singola persona e la comune in ogni momento del film.

 

Scenografo Europeo 2016:
Alice Normington
Evitando il rischio insito nella rappresentazione del periodo storico, la bella scenografia di Alice Normington ci restituisce con grande sensibilità l’atmosfera della Londra di inizio secolo, permettendo a noi spettatori di guardare il film senza mai avere la sensazione di qualcosa di ricostruito. 

 

Costumista Europeo 2016:
Stefanie Bieker
Con straordinaria attenzione al dettaglio, Stefanie Bieker raggiunge un alto livello di realismo e allo stesso tempo di intenso lirismo che emana dagli abiti attraverso tutta la storia. Mette una cura particolare nel definire i diversi personaggi, riuscendo a restituire le peculiarità di ognuno e, facendo ciò, riesce a superare la difficoltà di lavorare con la ristretta palette delle uniformi e la negazione di ogni individualità che esse rappresentano. L’evidente armonia con gli altri reparti visivi fa vivere ogni fotogramma di questo film. 

 

Acconciatore & Truccatore Europeo 2016:
Barbara Kreuzer
Il make-up in LAND OF MINE emerge in maniera discreta e poco intrusiva, contribuendo al tempo stesso alla drammaturgia del film. Capelli e volti si sposano perfettamente con I costumi creando magnifici personaggi a tutto tondo. 

 

Compositore Europeo 2016:
Ilya Demutsky
per THE STUDENT
La musica sacra contemporanea riesce ad esprimere intensamente l’oscura fascinazione della spirale di intolleranza che il fanatismo religioso può generare.

 

Sound Designer Europeo 2016:
Radosław Ochnio
Il sound design riveste grande importanza per comprendere i personaggi principali e le loro ansie. Combinandosi con la musica sostiene con successo la narrazione grazie all’uso accorto di cambi di registro tra “la vita vera†e il conflitto crescente, emotivo e fisico, che si dipana nel film. Il sound design non si impone mai troppo ma è parte vitale e ben orchestrata di esso.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica