Toni Servillo interpreterà Geppetto nel nuovo adattamento live action di Pinocchio, firmato Matteo Garrone: dopo i tentativi (tra gli altri) a fortune alterne della Disney (1940), di Luigi Comencini (1972), di Roberto Benigni (2002) e di Enzo D’Alò (2012) toccherà al regista romano dar nuova linfa vitale ad un classico della letteratura italiana.
Come svelato dallo stesso regista durante il Giffoni Film Festival, le riprese «Dovrebbero iniziare nella Primavera 2017. Stiamo facendo molti test anche per gli effetti speciali. L’idea è uscire nel 2018. Lo girerò in Italia e in italiano»
Si conosce già qualche piccolo indizio sul giovane attore che vestirà i panni del protagonista della fiaba collodiana: «Pinocchio è un ruolo molto complesso. Il film si appoggerà proprio sul bimbo protagonista. […] Ho cercato a Napoli l’interprete ideale: al Sud c’è un’infanzia che cresce prima che in altre città».
Continua Garrone: «Ci saranno molti effetti speciali, come è avvenuto per il precedente Il racconto dei racconti, tratto dal capolavoro della letteratura barocca scritto da Basile. Ma la differenza è che Pinocchio sarà recitato in lingua italiana. Non mi va di ripetere l’esperienza dei dialoghi in inglese».
Molto probabilmente le location principali per le riprese saranno situate tra Lazio e Toscana.
Fonte: Screendaily