Xavier Dolan non presenterà il suo The Death and Life of John F. Donovan al prossimo Festival di Cannes: una novità piuttosto importante, visto e considerato che l’enfant prodige canadese ha proposto sulla Croisette cinque dei suoi sei film da regista (unica eccezione Tom à la ferme, presentato in concorso al Festival di Venezia).
Ma Xavier Dolan ha tenuto a precisare che la sua scelta di non partecipare a Cannes 2017 non è dettata, come suggerito da diversi rumor apparsi online, da una volontà di protesta alle critiche negative ricevute qualche mese fa sulla Croisette con È solo la fine del mondo.
Il giovane regista ha condiviso su Instagram una dichiarazione, in inglese e in francese, spiegando che The Death and Life of John F. Donovan non sarà a Cannes semplicemente perchè la lavorazione del film non terminerà prima di giugno 2017: non è da escludere, dunque, che la pellicola possa essere selezionata per la Mostra del Cinema di Venezia o saltare un turno della stagione festivaliera ed essere pronta per Cannes 2018.
Xavier Dolan ha poi aggiunto nella sua dichiarazione su Instagram: “Ogni individuo, ogni essere umano, reagisce in modo diverso alle critiche. Detto questo, la cultura del trolling, o del bullismo, o l’odio ingiustificato non dovrebbero far parte in modo inestricabile dell’avventura cinematografica o analitica. Ma sembra che stiamo vivendo in un periodo in cui si è incapaci di slegare le cose, ed è un diritto personale scegliere diverse traiettorie per il proprio lavoro, senza per forza dare spazio a frustrazione o rappresaglie. Preferisco concentrarmi sulla creazione, non la reazione. Sono infinitamente grato nei confronti del Festival di Cannes e nessuna acredine nei confronti delle critiche mi impedirà mai di proporre i miei film al Festival”.

The Death and Life of John F. Donovan può contare su un cast stellare composto da Kit Harington, Jessica Chastain, Susan Sarandon, Taylor Kitsch, Thandie Newton, Natalie Portman, Nicholas Hoult, Michael Gambon e Kathy Bates. Il soggetto del film è incentrato sulla storia di una star del cinema che, a causa di una corrispondenza con un giovane collega inglese di soli 11 anni, rischia di veder distrutta tutta la sua carriera per ipotesi infondate.
Ricordiamo che È solo la fine del mondo, film con cui Xavier Dolan ha vinto il Gran Premio della Giuria a Cannes quest’anno, uscirà nelle sale italiane il prossimo primo dicembre, distribuito da Lucky Red.