A distanza di cinque anni da Revenant - Redivivo, Alejandro González Iñárritu sembra non avere alcun nuovo progetto ufficiale in cantiere. Tuttavia, il pluripremiato regista messicano potrebbe far ritorno sul grande schermo entro la fine dell'anno...con un restauro di Amores Perros!

In occasione del suo ventesimo anniversario, l'esordio nel lungometraggio di Iñárritu si prepara a incontrare ancora una volta il pubblico in sala attraverso una nuova versione restaurata. Stando a quanto dichiarato dall'autore durante una conferenza stampa via Zoom, l'anteprima internazionale del lungometraggio sarebbe prevista in occasione del Morelia Film Festival di Ottobre; ad essa seguirà una grandiosa proiezione pubblica nella piazza Zocalo di Città del Messico, nel mese di dicembre.
Primo capitolo della cosiddetta Trilogia della morte (a completarla 21 grammi e Babel), Amores Perros fu presentato al Festival di Cannes 2000, dove si aggiudicò il Gran Premio della settimana della critica, e fu candidato ai Premi Oscar come miglior film straniero.
La complessità narrativa è esplicitata da una struttura a mosaico in cui tre storie si sviluppano in modo parallelo e le vite dei vari personaggi si sfiorano fino a incontrarsi in un momento chiave: in questo modo Iñárritu e il suo sceneggiatore di fiducia, Guillermo Arriaga, intendono raccontare l'imprevedibilità del caso e la caustica ironia del destino non meno spietato e crudele della natura umana. Leggi qui la nostra recensione di Amores Perros
Fonte: indiewire.com