News
C'era una volta a...Hollywood: il romanzo di Tarantino sarà la "versione ingombrante" del film

EDIT: C'era una volta a... Hollywood diventa un romanzo e arriverà nelle librerie d'Italia il 1° luglio, edito da La Nave di Teseo. Di seguito, la copertina dell’edizione italiana:


Elisabetta Sgarbi, Publisher della Nave di Teseo: "Sono onorata di annunciare la pubblicazione del romanzo di Quentin Tarantino, C’era una volta a Hollywood con La nave di Teseo. Un vero romanzo che precede il film, e che del film è stato ispirazione, con forti differenze nei personaggi e nello sviluppo drammaturgo che il lettore italiano scoprirà il prossimo primo luglio quando il romanzo uscirà in contemporanea mondiale. Questo romanzo – che è un grande atto d’amore nei confronti del cinema e della cultura italiana – conferma nella convinzione che ho avuto sin dagli anni 90, quando pubblicai la sceneggiatura di Pulp Fiction, che Quentin Tarantino è uno scrittore straordinario, oltre che il regista che conosciamo. Un narratore vero anche nel suo cinema. La nave di Teseo ha chiuso un accordo con l’agenzia William Morris per il romanzo e un saggio. Contestualmente alla pubblicazione del romanzo, inizieremo a riproporre le sue sceneggiature, a partire da Pulp Fiction, che uscirà in contemporanea".

Mesi fa, Quentin Tarantino annunciò che C'era una volta a... Hollywood sarebbe diventato un romanzo. Finalmente, il 29 giugno, il libro uscirà in contemporanea mondiale in 25 Paesi. 




Ospite del podcast Pure Cinema, il regista ha promosso l'opera, affermando che si tratta più di un "ripensamento completo" e della "versione ingombrante" del film piuttosto che di un semplice libro contenente la sceneggiatura e le scene eliminate dalla versione cinematografica.

"Non sono solo io che prendo la sceneggiatura e poi la scompongo sotto forma di romanzo. Ho raccontato la storia come un romanzo", ha spiegato Tarantino. "Quindi non è una cosa del tipo 'Oh, ok, beh, gli sarà rimasta qualche scena in più, quindi ha preso la sceneggiatura e l'ha romanzata e ci ha buttato dentro qualche scena extra. È stato un ripensamento completo dell'intera storia e non solo una revisione per quanto riguarda alcune scene che erano rimaste fuori dalla sala di montaggio. Ho fatto molte ricerche".

In merito alla costruzione del romanzo il regista ha aggiunto: "Ho impiegato cinque anni a scriverlo. C'era così tanta roba che ho scritto ed esplorato che non ho mai nemmeno battuto a macchina, perché non c'era modo di metterla nel film, ma è stato edificante. Mi ha fatto capire i personaggi, mi ha fatto imparare cose su di loro... Sto cercando di raccontare una versione romanzesca di questi personaggi. Se fosse uscito prima il libro, allora il film sarebbe stato su di me che faccio un film da quel materiale. Hai presente quando prendi un romanzo ingombrante e cerchi di trasformarlo in un film? Beh, per me il film è questo. Questa è la versione ingombrante del film".

Un personaggio che il romanzo di C'era una volta a... Hollywood svilupperà ancora meglio di quanto non abbia già fatto il film è il misterioso stuntman Cliff Booth, la cui interpretazione è valsa un Oscar come migliore attore non protagonista a Brad Pitt.

"Nel film, Cliff è un vero e proprio enigma, ti viene da pensare: 'Che problema ha questo tizio?'", ha affermato Tarantino, analizzando il suo personaggio. "E una delle cose del libro è che ci sono questi capitoli isolati che ti spiegano, tipo, questo intero capitolo sarà sul passato di Cliff. Va indietro nel tempo per raccontarti di Cliff in questo momento. E poi vai avanti con il normale svolgimento della storia e c'è un altro capitolo che va indietro nel tempo e ti parla del passato di Cliff. E ogni capitolo isolato che riguarda solo il passato di Cliff è come uno strano romanzo pulp a sé stante con protagonista Cliff".

In Italia, il libro sarà pubblicato da La nave di Teseo. 


Fonte: IndieWire

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.