News
David Lynch: la Top 10 dei suoi villain

Tra le tante ragioni che rendono il cinema di David Lynch unico e inconfondibile c’è la creazione di personaggi ambigui, misteriosi o semplicemente memorabili. In particolare, l’autore americano è abile nel delinare villain terrificanti e spietati.

A questo proposito, Screen Rant ha stilato la classifica dei dieci migliori "cattivi" nati dalla mente di David Lynch.

Ve la proponiamo interamente:

10) Bobby Peru – Cuore selvaggio

Interpretato da Willem Dafoe, ciò che più spaventa di questo personaggio è la presa di coscienza da parte dello spettatore delle terribili cose che sarebbe (ed è) in grado di fare. Iconica l’inquietante dentatura.




9) Marietta Fortune – Cuore selvaggio

Madre psicopatica, è pronta a tutto per fermare la relazione della figlia. Ad accrescere la forza di questo personaggio è che la sua interprete, Diane Ladd, è la vera madre di Laura Dern (che nel film interpreta Lula, sua figlia appunto).




8) Jean Renault – Twin Peaks

Il più affascinante dei fratelli Renault, egregiamente interpretato da Michael Parks.




7) Bum – Mulholland Drive

Uno dei jumpscare più famosi della storia del cinema. Chiunque abbia visto Mulholland Drive non può dimenticare la sequenza in cui da un angolo sbuca questo stranissimo personaggio, interpretato da Bonnie Aarons.




6) Mr.Eddy – Strade perdute

È curioso il modo in cui Robert Loggia ha ottenuto questa parte: Lynch lo ha voluto per personaggio a seguito della sua reazione esplosiva quando, durante il casting di Cuore selvaggio, scoprì che il personaggio per cui si era presentato era già stato assegnato.




5) Vladimir Harkonnen – Dune

Dune è, probabilmente, il film più debole di Lynch. Ma il barone Harkonnen, interpretato da Kennetth McMillan, è rimasto impresso a tutti gli spettatori.




4) Gli schernitori – The Elephant Man

In questo caso non si tratta di una persona sola ma dell’intera umanità che guarda con occhi disgustati e giudicanti John Merrick (interpretato da John Hurt).




3) Mystery Man – Strade Perdute

L’ultimo ruolo di Robert Blake è anche quello per cui viene ricordato di più. “I’m in your house”: basterebbe quella sequenza per renderlo uno dei personaggi più enigmatici dell’intera storia del cinema.




2) Frank Booth – Velluto blu

Criminale con tendenze psicotiche, è uno dei personaggi più pericolosi e squilibrati dell’universo Lynchiano. Magistralmente interpretato da Dennis Hopper.




1) Bob – Twin Peaks

«"Catch you with my Death Bag". You may think I've gone insane. But I promise... I will kill again!»

Interpretato da Frank Silva, è l’essenza della malvagità umana, non è un essere umano ma un’entità che si impossessa delle anime degli uomini. Prima posizione assolutamente meritata.




Fonte: Screen Rant

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.