News
"Sono orgoglioso di tutti i miei lavori, tranne Dune": David Lynch risponde alle domande dei fan su YouTube

Quali novità dal fronte YouTube? David Lynch continua a deliziare tutti i suoi fan con contenuti esclusivi caricati sul suo canale David Lynch Theater.

Dopo una settimana piena di novità (che trovate ricapitolate nell'articolo allegato in fondo), questo weekend il regista ha rilasciato un video di quasi 40 minuti, dal titolo Do You Have a Question for David? Part 1

Introdotto dalla sua fedele produttrice, Sabrina S. Sutherland, che sta lavorando insieme a lui al progetto, Lynch ha risposto alle domande poste dagli utenti, tutte selezionate in modo casuale, pescandole da una sacca.

Nel lungo video ci sono diversi momenti interessanti, ma forse uno dei più pressanti, vista l'attesa per il nuovo adattamento firmato da Denis Villeneuve, è il passaggio in cui il regista rivela il progetto di cui è più orgoglioso a questo punto della sua carriera: "Sono orgoglioso di tutto quanto tranne che di Dune" dichiara Lynch schiettamente. "Mi è piaciuto molto lavorare a film così diversi. Non è neanche tanto una questione di orgoglio ma più di divertimento nel farli, nel lavorare. E mi sono divertito anche a creare progetti per media così differenti fra loro. Mi sento estremamente fortunato per essermi goduto tutte queste esperienze".

Non è la prima volta che Lynch parla di Dune in termini negativi: l'operazione, che Lynch accettò soprattutto per poter realizzare altri lavori più personali, in primis Velluto blu (1986), è stata descritta dal regista come la causa di "una grande tristezza nella sua vita". Il risultato fu diverso dalle aspettative dello stesso Lync,m che perse il controllo creativo durante le riprese e non ebbe il budget necessario per completare la sua visione. 

Parlando del film di Villeneuve in un'intervista rilasciata a The Hollywood Reporter ad aprile, Lynch ha affermato: "Non provo alcun interesse verso Dune. Per me il film è stato un grande dolore, un fallimento: non sono riuscito a portare a termine il montaggio come desideravo. Ho raccontato questa storia migliaia di volte: non è il film che volevo fare. Alcune sequenze mi piacciono moltissimo, sia chiaro, ma per me è stato un totale fallimento".

Il Q&A è continuato con altri toni e ha virato su argomenti come il futuro. Lynch ha espresso il suo incoraggiamento verso un futuro migliore: "Credo che noi, cioè il mondo intero, stiamo attraversando un periodo di transizione. I momenti bui sono necessari, devono essere attraversati per poter poi arrivare in un luogo di gran lunga migliore. Il vecchio stile di vita sta lasciando spazio a un nuovo modo. Diverse cose, storie da paura, sono diventate realtà ma alcune persone hanno a che fare con questi orrori da decenni. Altre cose ancora verranno rese pubbliche. Le ingiustizie cominceranno a essere corrette. Dall'altro lato di questa transizione credo che troveremo dei momenti meravigliosi. La fine della sofferenza e della negatività. Questo è quello che credo ed è ciò in cui spero".

Per godersi 40 minuti di Lynch, ecco qui il video completo: 

Fonte: Indiewire

Categorie

Persone

Maximal Interjector
Browser non supportato.