News
«And the winner is…»: i film e gli attori che potrebbero contendersi la statuetta agli Oscar 2021
Manca ancora molto, moltissimo tempo alla cerimonia degli Oscar, che è stata spostata al prossimo 25 aprile 2021 data la complicata e per molti dversi eccezionale annata cinematografica in atto. Stando a quanto riportato da Indiewire, tuttavia, è comunque possibile fare un’ipotesi dei titoli che si potrebbero giocare l’ambita statuetta per Miglior Film. Solitamente sono pellicole presentate ai Festival che, purtroppo, quest’anno non hanno avuto luogo, come Cannes, dove lo scorso anno Bong Joon-ho ha trionfato con Parasite, prima di conquistare l’Academy. Lo stesso discorso riguarda gli attori: chi potrebbe conquistare l’Oscar? Ecco le 18 pellicole che potrebbero essere protagoniste nella notte del 25 aprile e, a seguire, gli eventuali candidati come miglior attore protagonista.

1) The French Dispatch (Wes Anderson)



La pellicola, che avrebbe dovuto essere presentata al Festival di Cannes, è stata tutta girata in Francia dove il regista texano vive da un po’ di tempo. Il film racconta la storia della redazione di un quotidiano americano. Protagonista Frances McDormand, affiancata nel cast da Timothée Chalamet, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, Bill Murray, Tilda Swinton, Owen Wilson, Adrien Brody, Saoirse Ronan e molti altri nomi di primo piano. Il film viene descritto da più parti come una lettera d’amore al mestiere del giornalismo.

2) On the Rocks (Sofia Coppola)



Sofia Coppola potrebbe tentare di conquistare la sua seconda statuetta, dopo la miglior sceenggiatura originale di Lost in Translation – L’amore tradotto. Il film, che non ha ancora una release date ufficiale, parla di una giovane madre (Rashida Jones) che dopo molti anni si ricongiunge con suo padre (Bill Murray). Non è comunque da escludere la distribuzione diretta su Apple TV+.
 
3) Nightmare Alley (Guillermo Del Toro)

 
Non c’è ancora una data ufficiale per l’uscita del nuovo film di Guillermo Del Toro, che dopo aver vinto l’Oscar con La forma dell’acqua potrebbe essere tra i protagonisti con Nightmare Alley. Il film, adattamento del romanzo di William Lindsay Gresham che parla di un truffatore (Bradley Cooper) in affari con una psichiatra (Cate Blanchett). Cast stellare completato da Toni Collette, Willem Dafoe, Rooney Mara, Ron Perlman e Richard Jenkins.

4) Mank (David Fincher)

 
Mank, nuovo film di David Fincher, arriverà su Netflix entro la fine del 2020, anche se non c’è ancora una data ufficiale. Il regista torna a dirigere un film a 6 anni di distanza da L’amore bugiardo – Gone Girl, dopo aver lavorato a due stagioni di Mindhunter per la piattaforma streaming. Il film, attesissimo, è un biopic incentrato sulla figura di Herman J. Mankiewicz (Gary Oldman) nel periodo di lavorazione di Quarto Potere, di Orson Welles, e si concentrerà sia sulla fase di produzione del film sia sulla vita privata dello sceneggiatore.

5) News of the World (Paul Greengrass)

 
Il nuovo film di Paul Greengrass uscirà nelle sale il giorno di Natale. Ambientato dopo la seconda guerra mondiale, la pellicola parla di un giornalista (Tom Hanks) che accompagna una bimba orfana (Helena Zengel) alla ricerca della sua famiglia.

6) Never Rarely Sometimes Always (Eliza Hittman)

 

Il terzo film di Eliza Hittmann è da lei stesso descritto come la poetica odissea di una ragazza in Pennsylvania che passa 48 ore a New York in piena crisi, in una città dove non è mai stata, alla ricerca della clinica dove poter abortire. Presentato al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio speciale della giuria per “neorealismo”, il film prende spunto da una vicenda realmente accaduta.

7) Hillbilly Elegy (Ron Howard)

 
Il nuovo film di Ron Howard, in arrivo nei prossimi mesi su Netflix, è l’adattamento del romanzo di J.D. Vance, Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis. Nel cast: Gabriel Basso, Amy Adams e Glenn Close.

8) Da 5 Bloods (Spike Lee)

 

Dramma di Spike Lee, distribuito su Netflix da giugno, potrebbe essere uno dei titoli di punta degli Oscar, dopo la statuetta per la miglior sceneggiatura vinta per BlaKkKlansman. La trama: Quattro veterani afroamericani, sopravvissuti alla guerra del Vietnam, tornano nella giungla dove avevano combattuto quasi cinquant’anni prima. Il senso del viaggio è quello di ritrovare i resti del loro caposquadra caduto in battaglia (Chadwick Boseman) e un tesoro sepolto che gli permetterebbe di arricchirsi facilmente.

9) Stillwater (Tom McCarthy)



Con Il caso Spotlight Tom McCarthy ha conquistato due premi Oscar: miglio film e miglio sceneggiatura originale. Riuscirà a ripetersi con il suo nuovo film drammatico con protagonista Matt Damon, nei panni di un padre che dall’Oklahoma si trasferisce in Francia per aiutare sua figlia. Il debutto nelle sale è previsto per il prossimo 6 novembre. 

10) C’mon C’mon (Mike Mills)

 
Joaquin Phoenix è il protagonista di questo film: interpreta un artista che porta suo nipote (Woody Norman) in un viaggio lungo gli Stati Uniti. Accanto a loro, nel cast, Gaby Hoffmann e Artrial Clark.

11) Tenet (Christopher Nolan)

 

Con una data d’uscita avvolta nel mistero e diversi rinvii dovuti anche all’emergenza sanitaria mondiale, Tenet rimane senza dubbio uno dei titoli di punta della stagione cinematografica, tra i più attesi, se non il più atteso. Nolan torna dietro la macchina da presa dopo Dunkirk per un film dal cast stellare: John David Washington, Robert Pattinson, Michael Caine, Kenneth Branagh ed Elizabeth Debicki

12) The Last Duel (Ridley Scott)



Ben Affleck e Matt Damon, già vincitori dell’Oscar per Will Hunting – Genio ribelle, hanno adattato assieme a Nivole Holocener il romanzo di Eric Jager, The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France. La trama: un uomo di corte (Matt Damon) accusa il suo migliore amico (Adam Driver) di aver stuprato sua moglie (Jodie Comer) e decide di combatterlo. 

13) The Trial of the Chicago 7 (Aaron Sorkin)



Aaron Sorkin ha già vinto un Oscar (la sceneggiatura di The Social Network, di David Fincher) e potrebbe essere tra i candidati della prossima edizione con un film di cui è regista e sceneggiatore. La trama è incentrata sulla protesta pacifica alla Convention democratica del 1968, che si è presto trasformata in uno scontro sanguinoso con la polizia. Nel cast Sacha Baron Cohen, Jeremy Strong, Eddie Redmayne, Yahya Abdul-Mateen II e Mark Rylance. Sorkin ha dichiarato che vorrebbe la distribuzione su Netflix prima delle elezioni americane.

14) West Side Story (Steven Spielberg)



Steven Spielberg  ha affidato alla penna di Tony Kushner l’adattamento del musical di Robert Wise e Jerome Robbins, capace di trionfare agli Oscar con 10 statuette. Il film dovrebbe arrivare nelle sale americane il 18 dicembre e vedrà Ansel Elgort nei panni del protagonista, Tony, mentre Anita e Maria saranno interpretati da Ariana DeBose e Rachel Zegler.

15) Dune (Denis Villeneuve)

 

Denis Villeneuve accetta la sfida dell’adattamento del romanzo di Frank Herbert, dopo la versione firmata da David Lynch (1984). Dopo il successo di Blade Runner 2049, Villeneuve vuole dare il suo tocco personale a un’opera tanto complessa, che verrà distribuita in due parti, scritte dallo stesso regista e da Eric Roth. Il cast è di prim’ordine: Oscar Isaac, Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Dave Bautista e Stellan Skarsgard

16) Next Goal Wins (Taika Waititi)



Dopo l’oscar per la miglior sceneggiatura non originale conquistato con JoJo Rabbit, Taika Wititi potrebbe riprovarci con Next Goal Wins, film che vede Michael Fassbender nei panni dell’allenatore della Samoa portare la sua squadra nello scontro con l’Australia nel mondiale del 2001. Accanto a Fassbender ci saranno Elizabeth Moss, Kaimana, Beulah Koale, Rachel House e Armie Hammer.

17) The Woman in the Window (Joe Wright)



Thriller psicologico tratto dal romanzo di A.J. Finn, vede la protagonista Anna Fox (Amy Adams), agorafobica, guardare fuori dalla finestra e diventare testimone di un crimine. Accanto a Amy Adams, saranno protagonisti Gary Oldman e Julianne Moore.

18) Nomadland (Chloé Zhao)



Road movie che si basa sul romanzo di Jessica Bruder, Nomadland parla di una donna (Frances McDormand) che dopo la crisi del 2008 inizia a viaggiare e vivere come una nomade lungo gli Stati Uniti. Ad affiancarle, David Straithairn.

Questi invece gli attori (in ordine alfabetico) che potrebbero essere tra i candidati per l’ambita statuetta.

Chadwick BosemanMa Rainey’s Black Bottom
Timothée Chalamet – Dune
George ClooneyThe Midnight Sky
Matt Damon Stillwater
Michael FassbenderNext Goal Wins
Tom Hanks News of the World
Anthony HopkinsThe Father
Delroy LindoDa 5 Bloods
Bill Murray On the Rocks
Gary Oldman Mank
Joaquin Phoenix C’mon C’mon
Jesse Plemons I’m Thinking of Ending Things
Eddie RadmayneThe Trial of the Chicago 7
Denzel Washington The Tragedy of Macbeth
Maximal Interjector
Browser non supportato.