News
Rinviati Tenet, Matrix 4, Wonder Woman 1984: come cambia il calendario della Warner Bros. (e non solo)
Tenet, l'attesissimo thriller di Christopher Nolan, ha posticipato la sua data d'uscita di due settimane, ponendo fine alle tante speculazioni sul fatto che il blockbuster da 200 milioni di dollari del cineasta britannico sarebbe rimasto ancorato alla sua data di uscita fissata per metà luglio (di fatto uno spartiacque simbolico dal quale il corso di Hollywood e dei suoi film ad alto budget sarebbe dovuto ripartire dopo i duri mesi della pandemia).

Il film della Warner Bros. con Robert Pattinson e John David Washington era inizialmente in programma nei cinema per il 17 luglio e debutterà ora il 31 luglio. Il 17 luglio, al posto di Tenet, verrà riproposto in sala uno più grandi successi di Nolan, Inception, per celebrare il suo decimo anniversario. Le copie di Tenet in IMAX, formato al quale Nolan ha legato il suo nome di autore di grande richiamo per l'esperienza in sala, devono ancora essere finalizzate e lo saranno entro quella data. 

La Warner Bros. ha poi posticipato anche Wonder Woman 1984 di circa due mesi, dal 14 agosto al 2 ottobre. Si tratta del secondo rinvio per il film di Patty Jenkins: inizialmente sarebbe dovuto uscire il 5 giugno, è stato poi rimandato ad agosto per via della pandemia e dovrà aspettare infine l'autunno. Nuova data d'uscita, tra gli altri, per Godzilla vs Kong (il 21 maggio 2021) e per Bios, film di fantascienza con Tom Hanks della Universal nelle sale il 16 aprile 2021, sei mesi dopo la data inizialmente prevista. 

Collocato più in là nel tempo l'atteso Matrix 4, che slitta ufficialmente alla primavera del 2022 (non potendo essere pronto per il 21 maggio 2021, slot occupato adesso proprio da Godzilla vs Kong, uscirà l'1 aprile 2022), e bisognerà aspettare più del previsto anche per il documentario di Peter Jackson sui Beatles, The Beatles: Get Back, in arrivo non più quest'anno ma il 21 agosto del 2021 su Disney+. Bill & Ted Face the Music è stato anticipato dal 21 al 14 agosto di quest'anno, mentre il nuovo film su Tom e Jerry non uscirà più il 23 dicembre 2020 ma il 5 marzo 2021.

Nolan, uno dei più ardenti sostenitori dell'esperienza sul grande schermo, sperava che Tenet avrebbe riportato il pubblico al cinema e si sarebbe impuntato, stato a molte fonti, sulla release di luglio. Anche se alcuni stati americani hanno iniziato a riaprire i cinema, le principali catene cinematografiche come AMC, Regal e Cinemark non hanno intenzione di riprendere l'attività per il momento e aspetteranno l'estate inoltrata e dei film inediti di particolare richiamo. Quando saranno in grado di riprendere le attività, non è naturalmente ancora chiaro come, quando (e quanto) il pubblico sarà disposto a tornare al cinema, ma Tenet può sicuramente essere il titolo giusto per attirare pubblico e provre a ripartire sul serio (nel frattempo, anche i set a Los Angeles hanno ripreso parzialmente le attività in questi giorni).  

Prima di Tenet, il remake della Disney Mulan sarà il primo grande film in America a riaccendere i cinema il prossimo 24 luglio. Prima toccherà a due film più piccoli fare ufficialmente da primissimi apripista: il thriller con Russell Crowe Unhinged (spostato però ne il film drammatico della Sony The Broken Hearts Gallery, dramma prodotto da Selena Gomez.

Fonte: Variety
Maximal Interjector
Browser non supportato.