News
Le prime reazioni a West Side Story: la rivisitazione del musical è "spettacolare" e "Spielberg è al top"

L'ultimissima versione di uno dei musical più famosi di sempre, West Side Story diretto da Steven Spielberg, è sulla bocca (e sulle tastiere) di molti critici e addetti del settore che hanno avuto la fortuna di assistere all'anteprima tenutasi a New York. Il risultato si traduce in una serie di post e di tweet che stanno inondando i social media ed elogiando il film.

In questa nuova versione della storia, i protagonisti Maria e Tony sono interpretati da Rachel Zegler e Ansel Elgort. Nel numeroso cast appare anche Rita Moreno, che vinse un Oscar per il suo ruolo di Anita nel primo, pluripremiato adattamento di Robert Wise del 1961. La sceneggiatura è ad opera di Tony Kushner, noto collaboratore di Spielberg. Si tratta del primo musical in assoluto per il regista di Cincinnati. 

Ebbene, stando alle prime reazioni dei colleghi statunitensi, il film ha convinto in pieno.
Brent Lang, redattore di Variety, ha definito la pellicola "audace e commovente", aggiungendo che "le parti migliori sono lo script di Tony Kushner e la rivisitazione drammatica di numeri classici come "America" e "Somewhere". Ansel è un po' piatto, ma il resto del cast è in grande forma. Appare come un contendente dei prossimi Oscar".

Chris Evangelista, capo critico cinematografico di /Film, ha salutato l'opera con un commento deciso: "Spielberg di alto livello". Secondo lui, "West Side Story è fenomenale. Steven Spielberg ha ipotizzato di fare un musical per quasi tutta la sua carriera e questo risultato è valso l'attesa".

Il critico Robert Daniels ha mostrato tutto il suo stupore per aver apprezzato il film e, soprattutto, parte del cast:  "Uno shock: West Side Story di Spielberg non mi è dispiaciuto. Non è una toppa sull'originale (cosa lo è?). La pelle delle persone è resa troppo pallida. E gli effetti visivi sono stridenti. Ma Ariana DeBose e i suoi occhi evocativi sono incredibili. Così come Rita Moreno e David Alvarez. Ansel? Eh".

La scrittrice senior di Thrillist Esther Zuckerman ha semplicemente affermato che Steven Spielberg e Tony Kushner non sono "talenti di cui dubitare", rafforzando i pareri positivi sulla pellicola. 

Anche il critico cinematografico Jesse Hassenger ha apprezzato il film, sottolineando la sfortuna che non ci siano altri musical diretti da Steven Spielberg all'orizzonte: "Speravo che West Side Story avrebbe soddisfatto il mio decennale desiderio che Spielberg facesse un musical. Ahimè, è così splendidamente girato e messo in scena, una tale scolarizzazione dei soliti registi di musical, che temo di desiderare che ne faccia altri due o tre".

Il resto delle recensioni si associa al coro: West Side Story di Steven Spielberg ha prodotto un fiume di pareri positivi ed estasiati, portando in molti la convinzione che sarà uno dei principali protagonisti dei prossimi premi Oscar.
La curiosità, dalle nostre parti, non fa che aumentare. 


Fonte e immagine: Variety

Categorie

Maximal Interjector
Browser non supportato.