La sceneggiatura è una delle parti fondamentali di ogni film che si rispetti. Dal copione parte tutto e, una volta terminato, si può parlare davvero dell’inizio di una possibile produzione cinematografico.
Questo corso vuole raccontare le principali tecniche di come scrivere una sceneggiatura, partendo dalle teorie e dalle definizioni che l’hanno resa una delle fasi fondamentali per dare al cinema lo statuto di arte a tutti gli effetti.
Attraverso la visione di numerose sequenze, ascolteremo dialoghi particolarmente incisivi, ragionando anche sul rapporto tra gli sceneggiatori e i registi, andando a concentrarci sui connubi più significativi in questo senso.
Uno spazio sarà dedicato anche alle frasi più celebri e incisive della storia della Settima Arte, quelle citazioni rimaste impresse per sempre nella memoria collettiva: dai film di Billy Wilder a quelli di Sergio Leone, ci divertiremo riascoltando numerose battute memorabili.
⚙️ COME FUNZIONA IL CORSO?
Alterneremo la visione di sequenze e approfondimenti teorici per ragionare sulle basi della sceneggiatura e sulle varie tecniche che ne determinano il fascino. Il corso verrà anche registrato per essere rivisto o dare la possibilità di fruirlo anche a chi non potesse esserci in presenza.
🎁 QUALI ARGOMENTI TRATTEREMO NEL CORSO?
Durante gli incontri verranno seguiti percorsi cronologici e stilistici attorno a tematiche che hanno affascinato il pubblico di ieri e di oggi.
🤔 PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO?
Per aumentare la nostra capacità di interpretare il cinema e i suoi elementi più simbolici.
⏰ DURATA: 600 minuti
💰 COSTO: 99€
👨🏻🏫 RELATORI: Andrea Chimento, direttore di longtake e Simone Spoladori , Docente al corso di Design della comunicazione allo IED di Milano e Direttore di Roger – laboratorio narrativo e Roger podcast
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.


