Il programma della settima edizione del longtake Film Festival!
Sei film in concorso inediti nelle sale italiane: Peter Hujar’s Day di Ira Sachs, Anime galleggianti di Maria Giménez Cavallo, No Dogs Allowed di Steve Bache, Luz di Flora Lau con protagonista Isabelle Huppert, Olmo di Fernando Eimbcke e Ari di Léonor Serraille; come da tradizione, alcuni omaggi a grandi film del passato, che sono stati scelti dagli utenti della community di longtake tramite sondaggi: Momenti di gloria di Hugh Hudson (vincitore del sondaggio dedicato a "I Giochi e il Cinema") e Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz (vincitore del sondaggio dedicato a film di cui quest’anno si celebra una ricorrenza importante); la sezione Mosaico dedicata ai Cortometraggi, il cui vincitore verrà dalle studentesse e studenti di tre scuole milanesi; ospiti illustri, dibattiti e tavole rotonde con personalità di rilievo, la settima edizione del Concorso per giovani critici cinematografici dedicato a Marco Valerio.
Tutti i film verranno proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
La proiezione del film di apertura Peter Hujar’s Day, con protagonisti Ben Whishaw e Rebecca Hall, sarà preceduta da due eventi: la presentazione del libro Incel in una stanza, alla presenza dell’autore Massimiliano Martiradonna, e un podcast live con la redazione di CineFacts dedicato a Pier Paolo Pasolini per ricordarlo nell’anno in cui cadono i cinquant’anni dalla sua scomparsa.
L’evento dedicato a "I Giochi e il Cinema" vedrà la partecipazione del giornalista Mauro Bevacqua e del campione di pattinaggio della nazionale italiana Pier Davide Romani in un dialogo incentrato sul rapporto tra il cinema e lo sport.
Il film italiano in concorso, Anime galleggianti, sarà introdotto e commentato dalla regista Maria Giménez Cavallo, qui al suo esordio nel lungometraggio ma già celebre come assistente di nomi importanti quali Abdel Kechiche e Pietro Marcello.
È ormai una tradizione l’evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, tra i partner del Festival, con la proiezione del cortometraggio Punti nascosti, prodotto da Giffoni Innovation Hub e diretto da Beatrice Baldacci.
Grande attesa anche per la tavola rotonda dedicata al nuovo cinema italiano in cui interverranno Maria Giménez Cavallo e il giovane regista e produttore Riccardo Copreni.
L’organizzazione del Festival desidera ringraziare il Comune di Milano per il patrocinio e il contributo e tutti i partner di questa edizione: OrangeMedia Group, Circonvalla Film, Giffoni Innovation Hub, Rixalto Group, Filmeeting, Noam Faenza Film Festival e Air3 – Associazione Italiana Registi.
I media partner di questa edizione saranno CineFacts e Cinelapsus.
Nella suggestiva cornice de Il Cinemino, tre giorni di cinema, incontri ed eventi, per festeggiare tutti insieme l'amore per la Settima arte. Proiezioni, ovviamente, ma anche tanti momenti conviviali per passare un weekend lungo all'insegna del relax e della passione cinefila.
Il grande cinema, comodamente nelle tue tasche e a tua completa disposizione.
longtake Film Festival 2025
Dove vederlo
Il Cinemino
Quando
dal 28/11/2025 al 30/11/2025