Per la sua sesta edizione, il Festival ha proposto un ricco programma!
Cinque film in Concorso inediti nelle sale italiane: Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé, Nobody Leaves Alive di André Ristum, L’incidente di Giuseppe Garau, Wildcat di Ethan Hawke e Retratos fantasmas di Kleber Mendonça Filho; un Concorso per giovani critici cinematografici; come da tradizione, alcuni omaggi a grandi film del passato, che sono stati scelti dagli utenti della community di longtake tramite sondaggi: It Follows di David Robert Mitchell (vincitore del sondaggio dedicato ai film horror del Nuovo Millennio, La sera della prima di John Cassavetes (vincitore del sondaggio dedicato a Gena Rowlands, da poco scomparsa) e La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (vincitore del sondaggio dedicato a film di cui quest’anno si celebra una ricorrenza importante, che nel 2024 ha spento 70 candeline); una nuova sezione dedicata ai Cortometraggi, il cui vincitore è stato scelto dalle studentesse e studenti di tre scuole milanesi; ospiti illustri, dibattiti e tavole rotonde con personalità di rilievo, la sesta edizione del Concorso per giovani critici cinematografici dedicato a Marco Valerio.
Tutti i film sono stati proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
La serata inaugurale ha visto la presenza di un ospite d’eccezione: Alberto Barbera, direttore della Mostra del Cinema di Venezia, che ha introdotto il film di apertura, Le occasioni dell’amore presentato in concorso alla Mostra del Cinema 2023.
La proiezione del film di apertura è stata preceduta da due eventi: la presentazione del libro Paolo Sorrentino: ritmo, poesia e ironia, edito da Falsopiano, da parte dell’autore Andrea Valmori, direttore di Filmeeting e di NOAM Film Festival, partner del Festival e un incontro con la redazione di ArteSettima, gruppo giovane di esperti e appassionati di cinema con un grandissimo seguito sui social, con cui la redazione di longtake ha dialogato su tematiche inerenti al cinema contemporaneo.
Una personalità del mondo della cultura, Emanuela Martini, ora direttore responsabile della rivista Cineforum ed ex direttrice del Torino Film Festival, ha partecipato alla serata finale, introducendo il film di chiusura, La finestra sul cortile.
Il film vincitore del sondaggio “Horror del Nuovo Millenni”, It Follows, è stato commentato da Pier Maria Bocchi, studioso e critico cinematografico, che nell’occasione ha presentato il suo ultimo libro, So cosa hai fatto.
Il film italiano in concorso, L’incidente, è stato introdotto e commentato dal regista Giuseppe Garau, che ha dialogato con il pubblico sul tema dei film indipendenti e della cinematografia italiana.
Grande accoglienza del pubblico è stata riservata per l’evento in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, tra i partner del Festival, con la proiezione del cortometraggio A domani, prodotto da Giffoni Innovation Hub, con l’intervento di Liù Cappella, producer di Giffoni Innovation Hub.
Molto interesse ha inoltre riscosso la tavola rotonda dedicata al nuovo cinema italiano in cui sono intervenuti due ospiti prestigiosi come Emilia Mazzacurati e Enrico Iannaccone, registi tra i più promettenti della nostra industria cinematografica.
L’organizzazione del Festival tiene a ringraziare il Comune di Milano per il patrocinio e tutti i partner di questa edizione: OrangeMedia Group, Sourcemate, Circonvalla Film, Giffoni Innovation Hub, Filmeeting, Noam Faenza Film Festival e Air3 – Associazione Italiana Registi. I media partner di questa edizione saranno Cinefacts, ArteSettima e Cinelapsus.





