Il regista giapponese Shin’ya Tsukamoto, autore di riconosciuto e inossidabile culto, ha svelato le carte per il suo primo period drama.
Intitolato Zan, il film vede Sosuke Ikematsu nei panni di un ronin (ovvero un samurai senza padrone) che cerca di sopravvivere alle turbolenze del Giappone della metà del XIX secolo, quando il paese stava compiendo una transizione spesso violenta dal feudalesimo al mondo moderno. La co-protagonista Yu Aoi interpreta una contadina dello stesso villaggio agricolo dell’eroe, alla periferia di Edo (la vecchia Tokyo).
Entrambi gli attori sono alla prima collaborazione con Tsukamoto, per la prima volta alle prese con un film in costume.
Come al solito, Tsukamoto è regista, sceneggiatore, cameraman ed montatore. Inoltre, la sua compagnia Kaiju Theater ha prodotto il film. Un’uscita in sala in Giappone è fissata per il 24 novembre, con il distributore ancora da annunciare.
Una probabile destinazione per Zan è la Mostra del Cinema di Venezia: Tsukamoto è stato invitato al festival lagunare quattro volte, la più recente nel 2014 per il suo film sulla seconda guerra mondiale Nobi: Fires on the Plain.
Oltre al suo lavoro come regista, a partire dal suo primo lungometraggio Tetsuo (1989), Tsukamoto è spesso apparso nei film di altri come attore, inclusa la folgorante e indimenticabile apparizione come leader di un villaggio contadino in Silence di Martin Scorsese due anni fa.
Fonte: Variety