Nino Rota, dal 3 dicembre arriva la colonna sonora di Amarcord
30/11/2021
Uscirà il 3 dicembre NINO ROTA - AMARCORD, la colonna sonora che lancerà Heritage, la nuova collezione di CAM Sugar dedicata alle musiche più celebri del cinema italiano. L'etichetta, in collaborazione con Decca Record, ha scelto proprio i temi del capolavoro di Federico Fellini, composti dal maestro Nino Rota

Per la prima volta in assoluto, Amarcord esce come doppio LP, restaurato e rimasterizzato dai nastri originali, con ben 15 brani inediti in vinile. L'edizione speciale comprende anche un poster illustrato con una riproduzione degli spartiti originali di Rota.

Il film di Fellini uscì per la prima volta nelle sale italiane il 13 settembre 1973. Si sarebbe aggiudicato uno storico Oscar l'anno successivo come miglior film straniero, oltre a ricevere due candidature per miglior regia e migliore sceneggiatura. Fellini e Rota, all'epoca, vantavano una collaborazione artistica iniziata 21 anni prima con la realizzazione de Lo sceicco bianco

"La musica per i film di Fellini la facciamo talmente velocemente che per decenza sarebbe meglio non farlo sapere a nessuno perché potrebbero pensare che la facciamo non con facilità ma con faciloneria", commentò una volta il compositore a proposito del suo lavoro sulle colonne sonore dei film del regista di Rimini.

Riguardo al tema principale di Amarcord, invece, Rota ricordava un preciso aneddoto: "Eravamo stati tutta la giornata a cincischiare al pianoforte, ma non usciva niente. Finalmente, al momento di andar via, suono un motivo, Federico si ferma e mi dice: 'Questo va bene, ci facciamo tutto il film'". A proposito della Gradisca, invece, uno dei brani inediti su vinile della raccolta che uscirà, Fellini diede qualche indicazione "molto precisa ma anche molto contraddittoria: 'fa' un motivo allegro ma che sia triste, un motivo vecchiotto ma che sia nuovo, un motivo spensierato ma patetico'".

I brani di Amarcord divennero in breve tempo musiche iconiche e conosciute in tutto il mondo. Tra i temi più riconosciuti, c'è ovviamente quello centrale, intitolato appunto Amarcord.

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica