Nata nel 1997 con la Pacific Data Images e originariamente sotto l'egida della spielberghiana Dreamworks, la Dreamworks Animation (divenuta indipendente nel 2004) è lo studio d'animazione rivale per eccellenza della Pixar.
Una rivalità che nel corso degli anni è andata raffreddandosi, soprattutto dopo una serie di flop commerciali e di pellicole poco memorabili firmate dalla Dreamworks. La casa di produzione di Glendale è comunque riuscita in quasi vent'anni di attività a regalare film memorabili o comunque degni d'attenzione e di fattura estetica a dir poco pregevole grazie soprattutto all'apporto della CGI, sistema di computer grafica adottato dallo studio fin dai suoi primi anni di vita.
L'uscita nelle sale di Kung Fu Panda 3 è l'occasione giusta per ripercorrere la storia della Dreamworks attraverso le cinque pellicole ritenute più meritevoli secondo il giudizio della nostra redazione. Da sottolineare che la seguente classifica non tiene conto dei tre film realizzati e co-prodotti con la Aardman: Galline in fuga (2000), Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro (2005) e Giù per il tubo (2006).
Ecco a voi, dunque, la nostra top 5 dedicata all'animazione Dreamworks:
5) Il principe d'Egitto
Primo film della DreamWorks e sorta di remake animato de I dieci comandamenti. Adattamento del libro dell'Esodo, la pellicola è incentrata sulla vita di Mosè, da principe d'Egitto a guida del popolo d'Israele verso la terra promessa. Il principe d'Egitto dimostra immediatamente il piglio e il coraggio della casa di produzione: affrontare un tema religioso così rappresentato nella storia del cinema, è una scelta ambiziosa e piena di rischi. Ciò nonostante, la sfida è vinta grazie a una buona confezione a una serie di personaggi scritti con cura. Oscar per la migliore canzone (When You Believe) cantata da Whitney Houston e Mariah Carey.
4) Dragon Trainer
Uno dei progetti più interessanti della produzione DreamWorks. Dietro all'indubbio fascino che da sempre i draghi esercitano in ogni fiaba, c'è infatti anche un'efficace riflessione sulla diversità, resa possibile dal rapporto tra i protagonisti, profondo e ben strutturato. L'animazione raggiunge qui picchi inesplorati (grazie, soprattutto, a un ottimo 3D), ogni singolo dettaglio è maniacalmente curato, e non importa poi molto se la sceneggiatura rischia di risultare fin troppo classica e convenzionale. Uno dei maggiori successi commerciali per lo studio di Glendale, reduce da alcuni risultati al box office non proprio esaltanti.
3) I Croods
Una vera sorpresa: sia per il risultato artistico che per il successo commerciale (il film ha sorpassato gli incassi di Madagascar, diventando il secondo non sequel della Dreamworks con il maggiore incasso dopo Kung Fu Panda). Una trama solida, condita da una comicità irriverente, è la miglior base per dare vita a una pellicola animata in grado di incontrare il gusto di tutti. Chris Sanders, che qui firma sia sceneggiatura sia regia assieme a Kirk De Micco, nella versione originale presta anche la voce al piccolo ed esilarante bradipo Belt, una delle trovate migliori della pellicola. Primo film della DreamWorks distribuito dalla 20th Century Fox dopo il termine del contratto con la Paramount Pictures avvenuto nel 2012.
2) Shrek
Probabilmente il titolo più famoso dell'intera filmografia Dreamworks, nonché prima pellicola a vincere l'Oscar come miglior film d'animazione (la categoria fu infatti introdotta solo nel 2002): uno dei rari casi in cui la Pixar venne battuta in quella che sarebbe divenuto in pochi anni suo abituale terreno di conquista. Un nuovo punto di partenza nella storia dell'animazione cinematografica a stelle e strisce: il fondatore della DreamWorks, Jeffrey Katzenberg supervisiona una pellicola originale e coinvolgente, che si prende espressamente gioco dei classici personaggi delle favole, tradendone e ribaltandone consuetudini e stereotipi (l'orco diventa l'eroe, mentre il cattivo è un principe vanesio e grottesco) divertendo e divertendosi nel farlo. Seconda pellicola realizzata in computer grafica dopo la non felice esperienza di Z la formica.
1) Le 5 leggende
Ispirato a una serie di romanzi di William Joyce, è il film più toccante tra quelli realizzati dalla DreamWorks Animation. Emozionante e commovente, Le 5 leggende svela le debolezze e il lato umano di una serie di personaggi fortemente radicati nella cultura occidentale: tra i cinque guardiani – tutti tratteggiati con grandissima cura – quello che rimane maggiormente impresso nella memoria è il muto Sandman, capace di regalare sogni d'oro ai più piccoli. Grazie a un'ottima qualità della computer grafica e a un sapiente uso del 3D, il film porta con sé una forza spettacolare di prima grandezza, capace di trascinare gli spettatori in un vortice di acrobazie e voli mozzafiato. Buon successo di pubblico, ma sostanzialmente snobbato dalla stagione dei premi come dimostra la candidatura ai soli Golden Globe, unica menzione per un film decisamente meritevole.




