Può il linguaggio usato nelle recensioni cinematografiche dare delle indicazioni sui prossimi Oscar? Una start-up dotata di un’intelligenza artificiale, la Luminoso Technologies, specializzata nei processi del linguaggio naturale e nella loro applicazione diretta, come riporta in maniera dettagliata ed esaustiva Variety, sostiene di sì. E a spuntarla quest’anno, secondo i suoi calcoli, dovrebbe essere addirittura Jackie di Pablo LarraÃn, biopic del regista cileno dedicato alla First Lady Jacqueline Kennedy con protagonista Natalie Portman.
Il metodo è chiarissimo: la compagnia analizza, dal 2013, le recensioni degli utenti su IMDB, focalizzandosi sui 50 film più popolari ogni anno per vedere quale correlazione esiste tra i concetti che compaiono nel loro linguaggio e le eventuali nomination agli Oscar di quell’anno. Il software della Luminoso si sofferma su alcuni concetti specifici, dalla “fotografia†agli aggettivi più positivi utilizzati fino a indicazioni come “gli aspetti visivi†del film e la dimensione dell’“esperienza†ad esso collegata. Ogni elemento ha naturalmente un grado di correlazione maggiore o minore con una possibile corsa all’Oscar (in tal senso, “narrativo†ha decisamente più chance di “horrorâ€, come scrive il digital editor Todd Spangler su Variety).
Secondo questo curioso metodo di analisi e di rilevazione, che chiaramente non è connesso in alcun modo alle votazioni dirette dei membri dell’Academy (La La Land e Moonlight, in tal senso, restano decisamente i favoriti), il ranking dei film in corsa per l’Oscar quest’anno sarebbe il seguente:
1. Jackie
2. Moonlight
3. La La Land
4. Fences
5. Sully
6. Hell or High Water
7. Silence
8. Snowden
9. Hacksaw Ridge
10. Il libro della giungla
11. Arrival
12. Nocturnal Animals
13. Manchester By the Sea