Dopo il grande successo del seminario su Xavier Dolan, torna l’appuntamento con i workshop cinematografici curati da LongTake, e questa volta il protagonista è un autore di culto assoluto: Jim Jarmusch.
Tre incontri per avvicinarsi alla densa filmografia del regista statunitense, approfondirne la poetica e fornire le chiavi di lettura adatte per interpretare il suo cammino cinematografico profondo e personale.
Un percorso intrigante che si snoda tra i grandi titoli che costellano la carriera di Jarmusch, capace di destreggiarsi abilmente tra vari generi: dal western revisionista e lisergico di Dead Man al noir a tinte hip-hop di Ghost Dog, passando dai più recenti Broken Flowers e Solo gli amanti sopravvivono, fino a giungere al nuovo, splendido Paterson.
Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte stilistiche più ricorrenti, provando a decifrare l’alone di mistero che lo circonda e che contribuisce a rendere lui e il suo cinema ancor più affascinanti.
Tenuto dal critico de IlSole24Ore e direttore responsabile di LongTake Andrea Chimento, il workshop è pensato per i fan di Jim Jarmusch e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine del terzo incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Jarmusch (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.
Il workshop rientra nella programmazione di campo BASE: un programma permanente di laboratori, sessioni formative e workshop, con il coinvolgimento di professionisti creativi nazionali e internazionali.
DOVE
BASE Milano
DURATA DEL CORSO
3 lezioni
23 gennaio, 30 gennaio e 6 febbraio 2017
ore 18.30 – 20.00
COSTO DEL CORSO
35 €
(per i primi 10 iscritti offerta speciale a 25 €)
SCADENZA ISCRIZIONI
venerdì 20 gennaio
(il corso partirà solo al raggiungimento della quota minima di 10 iscritti)
INFORMAZIONI
redazione@longtake.it