Novità in casa Netflix: Ted Sarandos diventa co-CEO e il colosso streaming rivela serie e film più visti
17/07/2020

Grosse novità in casa Netflix: ieri è stato annunciato che Ted Sarandos, capo dei contenuti originali della piattaforma di streaming, assumerà anche il ruolo di co-CEO (quindi co-amministratore delegato) al fianco del fondatore della società, Reed Hastings.

Sarandos è la persona che, negli ultimi anni, si è occupato dello sviluppo della produzione di serie e film originali per Netflix, campo su cui il colosso sta puntando sempre di più, tra cinema di genere (si pensi all'action e alle commedie romantiche) e titoli d'autore (come The Irishman di ScorseseRoma di Alfonso Cuaron). 

Questa nomina rende ufficiale il ruolo che Sarandos stava già coprendo ufficiosamente da un po' di tempo, presentandosi come volto dell'azienda in diverse occasioni pubbliche. Il suo impegno come capo dei contenuti rimarrà invariato, esattamente come Hastings manterrà il suo ruolo da presidente.

Insieme alla nomina, sono arrivate un bel po' di altre notizie da Netflix, anche grazie alla consueta lettera agli azionisti, inviata ogni trimeste per fare il punto del destino dell'azienda. 
Tra queste, una delle più interessanti, è che la piattaforma di streaming sospenderà i pagamenti automatici per gli utenti che non guardano nulla da più di due anni. Chiaramente questa mossa porterà a un piccolo calo nei guadagni, ma la speranza è di raggiungere un più alto livello di soddisfazione dei clienti sul lungo termine.
"Una piccola percentuale dei nostri membri non ha utilizzato il servizio negli ultimi due anni e, nonostante per cancellare un account bastino pochi passi, non ha seguito i passi per disattivare l'abbonamento" spiega la lettera. "Quindi abbiamo deciso di sospendere i pagamenti automatici e, da adesso in poi, useremo lo stesso criteri per altri account che si comporteranno nello stesso modo in futuro". La dichiarazione prosegue poi sostenendo che "mettere automaticamente in pausa gli abbonamenti dei clienti, dopo un periodo di inattività, dovrebbe essere la prassi standard di tutte le aziende leader nel campo".

Oltre a questa novità, la lettera contiene anche un po' di dati che, come sappiamo, con Netflix è una rarità! Il colosso di streaming è famoso per non rilasciare quasi mai statistiche e numeri sui film e gli show presenti sulla piattaforma ma ha colto l'occasione della nomina di Sarandos e ha fatto il punto della situazione. 
Per quanto riguarda il numero totale di utenti, Netflix ha rivelato di aver raggiunto i 192 milioni in tutto il mondo (66 milioni negli USA) e di aver ottenuto 10,1 milioni di abbonati in più tra aprile e giugno. I numeri sono, ovviamente, collegati al periodo di isolamento a causa dell'emergenza sanitaria e le previsioni per i prossimi mesi sono alquanto diverse: secondo l'azienda, il prossimo trimestre vedrà una crescita di 2,5 milioni.

Per quanto riguarda, invece, film, serie e reality show i numeri mostrano grandi conferme e qualche piccola sorpresa.
Non stupirà nessuno, per esempio, che tra le serie più viste ci siano il fenomeno La casa di carta e la docu-serie Tiger King (che è entrata nelle case di 64 milioni di persone, poco meno dello show spagnolo, fermo a 65), mentre potrebbe essere interessante sapere che si sono classificate molto bene anche Never Have I Ever, serie co-creata da Mindy Kaling, e Space Force, la comedy di Steve Carell e Greg Daniels, entrambe arrivate a 40 milioni di utenti.
Tra i reality, invece, Netflix ha segnalato gli ottimi risultati di Too Hot to Handle (51 milioni) e Floor is Lava (37 milioni). 

Tra i film più visti, invece, compare Da 5 Blood di Spike Lee, guardato da circa 27 milioni di utenti, ma a vincere lo scettro è Tyler Rake che, nella top ten dei titoli originali più visti, sta al primo posto, con ben 99 milioni di abbonati che hanno scelto di cliccare play; se poi l'abbiano finito è tutto da stabilire: Netflix calcola le visualizzazioni se l'utente è rimasto sul prodotto per un minimo di due minuti (la classifica completa la trovate nell'articolo allegato in calce alla pagine). 

Infine, nella lettera si trova anche un richiamo alle altre piattaforme streaming: "Invece di preoccuparci della competizione, continuiamo a seguire la nostra strategia di miglioramento del nostro servizio e dei nostri contenuti. La nostra continua crescita è la dimostrazione che questo approccio funziona".

E, per concludere questa carrellata di novità Netflix, è stata annunciata ufficialmente la possibilità di cancellare i contenuti dalla sezione "Continua a guardare". Le spiegazioni chiarissime sono state postate sull'account Twitter ufficiale di Netflix Italia: 

Fonte: Deadline 

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica