Quarto potere, il primo leggendario lungometraggio di Orson Welles, è considerato dai più come il miglior film mai realizzato (perlomeno, il miglior film statunitense).
Il capolavoro del 1941, però, ha appena perso punti su Rotten Tomatoes, il celebre sito web che si occupa di raccogliere recensioni e informazioni sul mondo del cinema e delle serie TV.
Il suo idilliaco punteggio del 100%, infatti, si è abbassato il mese scorso, dopo che il sito ha deciso di aggiungere una recensione negativa pubblicata dal Chicago Tribune ben 80 anni fa, il 7 maggio 1941.
Si tratta della 116esima recensione aggiunta alla pagina Rotten Tomatoes di Quarto potere e, salvo nuove riscoperte, dell'unica negativa.
La recensione del Tribune fu pubblicata con lo pseudonimo "Mae Tinee" ed è accompagnata dall'eloquente titolo "Citizen Kane Fails to Impress Critic as Greatest Ever Filmed" ("Quarto potere non riesce a impressionare la critica come il più grande film mai girato").
Venne pubblicata pochi giorni dopo l'uscita del film, che fu il 1° maggio 1941.
Il critico responsabile bollò la pellicola addirittura come "un flop", aggiungendo che l'uso delle ombre e le immagini ispirate al cinema noir "danno i brividi".
"È interessante. È diverso. In effetti, è abbastanza bizzarro da diventare un pezzo da museo", si legge nella recensione. "Ma il suo sacrificio della semplicità in favore dell'eccentricità lo priva della distinzione e del valore di intrattenimento generale".
Perché Rotten Tomatoes ha improvvisamente aggiunto una recensione di 80 anni fa alla pagina di Quarto potere?
La risposta potrebbe fornirla IndieWire, grazie a una fonte vicina al sito web che dichiara che il caricamento è stato fatto in tandem con il lancio, precedentemente annunciato da Rotten Tomatoes, degli RT Archives, un centro d'archivio introdotto nel novembre 2020 che ospita e conserva contenuti editoriali relativi a film classici e storici.
Il sito annunciò all'epoca che classici come Una notte all'opera, La fiamma del peccato, Odio, Victim, Quella sporca dozzina e Gilda avevano tutti ottenuto nuovi punteggi del Tomatometer.
Come parte del progetto di archiviazione, guidato dal responsabile delle recensioni Tim Ryan, Rotten Tomatoes ha anche raccolto recensioni per 100 film perduti. Si stima che tra il 75 e il 90% dei film realizzati prima del 1929 siano persi o esistano solo in forma incompleta.
Per quanto riguarda Quarto potere, sembra proprio che il provocatorio capolavoro di Orson Welles non smetterà mai di far parlare di sé.
Il film è diventato argomento di discussione anche durante la stagione degli Oscar appena conclusa, grazie a Mank di David Fincher: con 10 candidature e due statuette conquistate, il film ha riportato in auge la travagliata lavorazione della sceneggiatura di Quarto potere, a opera di Herman J. Mankiewicz.
Sarebbe poi stata proprio la sceneggiatura a conquistare l'unico Oscar assegnato al film di Welles.
Paradossalmente, Mank si è portato a casa più premi di Quarto potere stesso.