Quentin Tarantino ha scritto un'intera biografia di Rick Dalton
05/01/2022

Non abbiamo idea di quando potremo vedere il prossimo film di Quentin Tarantino, che potrebbe essere l’ultimo, ma per ora il regista si tiene occupato con la scrittura. Ha recentemente pubblicato un romanzo del suo C'era una volta a... Hollywood, e sta progettando un libro non-fiction sui film chiamato Cinema Speculation. E non finisce qui. In varie interviste nel corso dell'ultimo anno, Tarantino ha ottenuto altri progetti di scrittura, tra cui una rappresentazione teatrale di C'era una volta a... Hollywood e un romanzo su un veterano della Seconda guerra mondiale che diventa un amante del cinema.

Ma c'è di più. In una recente intervista, Tarantino ha rivelato di aver scritto una biografia (fittizia) di Rick Dalton, il personaggio della star del cinema interpretato memorabilmente da Leonardo DiCaprio in C'era una volta a... Hollywood. Non c'è ancora nulla di definito, ma Tarantino ha confermato che i suoi editori saranno felici di pubblicare il libro, quindi probabilmente ci sarà. Ma prima Tarantino vuole finire Cinema Speculation.

È abbastanza chiaro che il regista ama l'universo alternativo che ha creato in C'era una volta a... Hollywood, perché continua a tornarci. È un universo dove Sharon Tate non è stata brutalmente assassinata dalla famiglia Manson, e dove un attore di western televisivo di nome Rick Dalton lotta per rimanere rilevante. L'adattamento di Tarantino espande la vita e la carriera di Rick e la biografia fittizia è saldamente ambientata nel mondo fittizio autoriale, creando un'intera storia alternativa di Hollywood.

Durante il podcast, Tarantino ha dichiarato che il libro ha anche un'elaborata (e di nuovo, fittizia) premessa. Questa premessa coinvolge il regista che incontra l'attore anziano Rick Dalton nel 1998 ad un festival del cinema hawaiano. L'incontro porta direttamente Tarantino a sedersi con Rick per scrivere la sua biografia. "Ha una carriera veramente interessante", ha detto Tarantino di Dalton durante l'intervista, aggiungendo che l'attore ha avuto un "grande successo" nell'ultimo atto della sua carriera. Tarantino non rivela quale potrebbe essere questo "grande successo", perché non vuole rovinare il libro. C'è anche un approfondito (e di nuovo, fittizio) Q&A tra Tarantino e Rick incluso nel libro - un libro che Tarantino dice essere intitolato Rick Dalton: The Man Who Would Be McQueen.

Tarantino non sa quando potremo leggere il libro di Rick Dalton, ma conferma che il suo editore è pronto a pubblicarlo. Al momento, in ogni caso, si occupa di Cinema Speculation, che è stato descritto come una "profonda immersione nei film degli anni '70, un ricco mix di saggi, recensioni, scritti personali e stuzzicanti 'what if', da uno dei più celebri registi del cinema e dal suo fan più devoto". 

Fonte: /Film

Corsi

Sei un appassionato di cinema?
Non perderti i nostri corsi lorem ipsum dolor


Sei un’azienda, un museo o una scuola?
Abbiamo studiato per te lorem ipsum dolor

Con il tuo account puoi:

Votare i tuoi film preferiti

Commentare i film

Proporre una recensione

Acquistare i nostri corsi

Guardare i webinar gratuiti

Personalizzare la tua navigazione

Filtri - Cerca un Film

Attori
Registi
Genere
Paese
Anno
Cancella
Applica