Quentin Tarantino non ha mai visto integralmente Natural Born Killers di Oliver Stone
02/08/2021
Non è mai stato nascosto il disprezzo di Quentin Tarantino per il trattamento che Oliver Stone ha riservato alla sceneggiatura di Natural Born Killers.
Sono passati ventisette anni dall’uscita del film tratto dalla sceneggiatura acquistata da Stone all’allora esordiente collega, eppure sembra che, nonostante una cinefilia senza eguali con migliaia di film divorati prima e durante la sua carriera, Tarantino non abbia mai visto integralmente la pellicola.
Nonostante la storia di Mickey e Mallory Knox (Woody Harrelson e Juliette Lewis) abbia avuto notevole successo, il regista di C’era una volta a Hollywood non ha mai digerito le cospicue modifiche volute da Stone, insieme allo sceneggiatore David Veloz e al produttore Richard Rutowski. In una recente e ampia intervista con il co-creatore e showrunner di Billions Brian Koppelman, Tarantino si è lasciato andare ai sentimenti negativi che nutre nei confronti del film. Riportiamo lo scambio di riflessioni:
Koppelman: «Lo odiavi così tanto perché quello che hai fatto con Honey Bunny [in Pulp Fiction], e cioè il crimine come legame d'amore, era già nella tua sceneggiatura di Natural Born Killers. In effetti, è di questo che tratta il film ed è totalmente assente nel film di Oliver».
Tarantino: «No, lo confermo. Non che io lo abbia mai visto tutto dall'inizio alla fine».
Koppelman: «Sei stato offeso dal fatto che questo genio, amo i suoi film, Oliver Stone, abbia così profondamente frainteso il motivo per cui nella tua sceneggiatura, che avevo letto due anni prima, il tema fosse così centrale».
Tarantino: «Era una delle cose fondamentali di quella sceneggiatura, e ho fatto molto fatica per cercare di renderlo sulla pagina, quindi quando l'hai letta, e poi hai visto il film, immagino sia stato come vedere qualcosa di molto diverso, no? E probabilmente non è stato lo stesso per lui».
Programmato per il 25° anniversario del film nel 2019, Oliver Stone aveva spiegato in un'intervista a IndieWire: «[Quentin Tarantino] ha scritto la sceneggiatura originale e l'abbiamo comprata. È stato fatto tutto legalmente. Sono stati pagati molti soldi. La sua opinione non mi importava, ma non so se l'abbia mai visto. È andato in giro e ha detto la sua, ma non credo fosse la cosa giusta da fare».
Fonte: https://www.indiewire.com/2021/08/quentin-tarantino-oliver-stone-natural-born-killers-1234654847/
Fonte: https://www.indiewire.com/2021/08/quentin-tarantino-oliver-stone-natural-born-killers-1234654847/