Da Metropolis di Fritz Lang agli incubi orwelliani di Brazil, passando per Arancia meccanica, Blade Runner e le altre imprescindibili opere che hanno segnato un preciso immaginario cinematografico. Un incontro per analizzare e comprendere come i grandi autori abbiano portato sullo schermo gli aspetti più inquietanti di un ipotetico scenario fantascientifico futuro.
Il seminario sarà tenuto da Andrea Chimento, critico cinematografico e direttore di LongTake; seguirà alle ore 20.30 la proiezione di Downsizing – Vivere alla grande, ultimo film di Alexander Payne presentato in apertura alla 74. Mostra del Cinema di Venezia.
Sinossi:
Paul Safranek (Matt Damon) è un uomo ordinario di Omaha che, insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig), sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi mondiale causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli essere umani a pochi centimetri d’altezza. Le persone presto scoprono che i loro risparmi valgono di più in un mondo più piccolo e, con la promessa di uno stile di vita lussuoso oltre ogni loro aspettativa, Paul e Audrey decidono di correre il rischio di sottoporsi a questa pratica controversa, imbarcandosi in un’avventura che cambierà le loro vite per sempre.
Vi aspettiamo venerdì 4 maggio, alle ore 19.30, presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Milano, Viale Fulvio Testi 121).
Prenotazione consigliata al n. 0287242114