La Mostra del Cinema di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura e Curzon (Curzon Cinemas è una catena di cinema con sede nel Regno Unito) si sono impegnati nella realizzazione di una serie di proiezioni londinesi, From Venice To London, dal 18 al 22 novembre, durante le quali verranno proiettati a Londra sette film di Venezia 78 con anche le apparizioni di registi e cast.
The Lost Daughter, diretto da Maggie Gyllenhaal, sarà il film della serata di apertura, il 18 novembre, ed È stata la mano di Dio, diretto da Paolo Sorrentino, chiuderà le proiezioni il 22 novembre.
I sette film che sono stati scelti sono i seguenti:
The Lost Daughter – regia di Maggie Gyllenhaal
È stata la mano di Dio – regia di Paolo Sorrentino
Qui rido io – Regia di Mario Martone
La santa piccola – Regia di Silvia Brunelli
La ragazza ha volato – Regia di Wilma Labate
Il buco – Regia di Michelangelo Frammartino
Ariaferma – Regia di Leonardo Di Costanzo
Il Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, ha dichiarato: «Siamo lieti di collaborare con l'Istituto Italiano di Cultura nella promozione dei film italiani presentati alla Mostra del Cinema di Venezia. Quest'anno la selezione è stata elogiata per la sua eccezionale qualità artistica e siamo sicuri che il pubblico londinese apprezzerà il suo alto calibro».
Il programmatore di eventi per Curzon, Michael Garrad, ha aggiunto: «Curzon è lieto di lavorare con la Biennale di Venezia e di essere il partner esclusivo della mostra per la prima puntata di “From Venice… to London”. Presentiamo una selezione dei migliori titoli della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2021, incluse quattro anteprime britanniche. È un onore ritornare alla stagione dei festival in collaborazione con il festival cinematografico più longevo del mondo».
Fonte: Deadline